Urgenza minzionale con vescica da sforzo e pielectasia

Buonasera,
avrei gentilmente bisogno di un consulto inerente un disturbo che mi trascino da parecchi mesi.
Premetto che da circa 5 anni, ad ogni ecografia addominale che eseguo annualmente, mi vengono riscontrati in sede renale "bilateralmente alcuni spot iperecogeni di 2-3mm".
Come dicevo poi inizialmente, da un anno circa soffro di urgenza minzionale (con urine scure al mattino e quasi trasparenti durante il giorno) e come se non bastasse, nell'ultima ecografia addominale che ho eseguito poche settimane fa, risulta, sempre in sede renale, "bilateralmente discreta pielectasia più marcata a destra con dilatazione dell'uretere fino allo sbocco in vescica" e con "notevole riduzione della dilatazione dopo minzione". Sono sempre presenti "bilateralmente alcuni spot iperecogeni di 2-3mm".
In merito alla vescica, risulta poi una vescica da sforzo con pareti ispessite e "volume preminzione di 451ml con rpm di 56ml".
Ho eseguito una visita urologica articolata su uroflussometria nella norma, ecografia addominale pre minzione e post minzione che conferma quanto sopra ad eccezione del rpm che in questo caso è risultato assente ed infine cistoscopia con risultato di uretra e vescica prive di lesioni vegetanti e prive di calcoli.
Avrei quindi gentilmente bisogno di comprendere a cosa può essere dovuta questa situazione, dato che ho effettuato analisi delle urine con risultato nella norma, raccolta per 24H delle urine con esame del sedimento e ricerca di cristalli di cui il risultato è negativo, analisi del sangue con leucociti nella norma (8,88 x10*3/uL) e con Creatinina (0,78 mg/dL) ed eGFR Velocità di filtrazione glomerulare (123 mL7min) nella norma.
Mi è stata consigliata una cistografia minzionale poichè mi è stata esclusa, come possibile causa, la presenza di quegli spot iperecogeni mentre mi è stata inserita come possibile causa una somatizzazione da stato ansioso, problematica di cui effettivamente soffro.
Grazie mille sin da ora.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Le urine "scure" del mattino sono essenzialmente dovute alla maggiore concentrazione,,a meno che lei si svegli di nitte per bere ... A parte questo, in linea di massima concorderemmo nel non dare molta importanza ai piccolissimi calcoli renali, ma certamente la situazione vescicale necessita di uno studio funzionale molto attento. Questo poiché a fronte di un riscontro diretto endoscopico negativo, vi sono indicazioni certe del fatto che la sua vescica faccia molta fatica a svuotarsi, anche se lei forse non se ne rende conto. Pertanto, lei divrà certamente eseguire una indagine urodinamica, ovvero radio-urodinamica completa e molto accurata. Su questa si baserà ogni ulteriore considerazione sul caso.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dott. Piana.