Sindrome del giunto pielo ureterale

Salve.Da un ecografia addominale per continui fastidi addominali e gastrici, (tensione continua e flatulenza), nausea ed a stenia, è emersa una dilatazione del bacinetto renale destro.Subito dopo effettuavo una visita da un urologo che mi suggeriva un uro tac il cui referto era:
Reni in sede, morfovolumetricamente nei limiti.Non apprezzabili concrezioni lisiatiche in ambito renale e lungo il presunto decorso delle vie escretorie.Dopo infusione di mdc si rileva pronta e simmetrica eliminazione delle urine iodate.Le cavità escretorie calico pielo ureterali appaiono bilateralmente ben contrastate, di calibro regolare, ad eccezione del tratto giuntale dell'uretere dx che appare nettamente improntato da incrocio vascolare.....ecc ecc
Il primo urologo ho detto di nn andare oltre con gli esami e di fare un eco addome all'anno con esami ematici della funzionalità renale (a gennaio la mia creatinina era a 1,78...a febbraio prima dell'urotac è scesa a 0,98, ).
Il secondo invece prescriveva la scintigrafia renale con tale esito:
Reni in sede normali per morfologia e dimensioni con normale capacità di concentrazione e di escrezione del tracciante bilateralmente.Minima stasi calico-pielica a carico del rene dx, scomparsa nelle immagini tardive in ortostatismo.L'indice di captazione relativo calcolato tra il secondo ed il terzo mnuto di somm e.v. del tracciante è risultato pari a 49,05% nel rene sx e 50,95% nel rene dxi valori di filtrato glomerulare globale sono risultati nella norma.
gfr totale 110.02 ml/min
gfrdx = 56,98 ml/min gfr sx= 53,96%

dopo questo esame anche il secondo urologo confermava il controllo annuale e gli esami del sangue, definendo la situazione border line per un intervento immediato di plastica del giunto.

Sia il gastroenterologo che gli urologi notavano, dall eco della vescica, una forma un pò anomala (dismorfismo vescicale) ed algie pubiche ed uno di questi suggeriva un esame urodinamico dall esito che nn evidenziava patologie all apparato vescico sfinterico.(anche se la dottoressa ha parlato di vescica ipereattiva e di tracciato un pò anomalo per un ragazzo di 36 anni)

Ho smesso di fare esami.Il punto è questo; continuo ad avere tensioni addominali con fastidio non continuo (non dolore) nella parte destra dell addome sotto lo sterno, tensione addominale, nausea non continua, ed a volte quando mi piego sento un fastidio nella parte destra dell'addome.Ma quello che più mi preoccupa è l'astenia ed il malessere che avverto e soprattutto debolezza nelle gambe e forte sonnolenza la sera.
i miei valori ematici sono buoni tranne dei rialzi di ferritina anche a 380 poi attualmente stabilizzata intorno i 200 e quegli sbalzi di creatinina probabilmente legati al mio problema al giunto.
E' il caso di fermarmi nei controlli oppure consigliate di fare altre visite data la mia situazione di calo della performance, malessere ed astenia??possono problemi neurologici essere la causa dei miei problemi?grazie in anticipo

[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Possiamo escludere con un discreto margine di sicurezza che i suoi disturbi siano legati alla lievissima malformazione renale (verosimile incrocio vascolare da coppia di vasi polari sovrannumerari). Molto più evidente la causa gastro-intestinale, verosimilmente accentuata da fattori emotivi. Dal punto di vista urologico, la valutazione ci pare sia stata addirittura ridondante e la sostanziale negatività degli accertamenti e senz'altro rassicurante, almeno dal nostro punto di vista.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Egr. Dr. La Piana, La ringrazio per la tempestiva ed esaudiente risposta.Dopo Agosto rifarò una visita da un bravo Gastroenterologo per capire se, nonostante una colonscopia fatta con esito positivo, c'è qualcos' altro sottovalutato.Mi hanno però spiegato, confermato dalle sue parole, che questi problemi (astenia e gambe molli, confusione mentale, problemi gastrici) siano correlati al sistema nervoso; a tal proposito ho fatto una visita neurologica con esito positivo, solo lieve tremore alle mani, dovrei chiedere di approfondire con qualche altro esame (pensavo ad una RM encefalo per escludere infiammazioni o altro) oppure limitarmi ad un altro consulto da un gastroenterologo?premetto che soffro di cervicale da 2 anni con 2 protusioni tra C5 e C6.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Crediamo che l'aspetto gastro-enterologico sia assoslutamente prioritario.
[#4]
dopo
Utente
ok.La ringrazio ancora per la disponibilità e chiarezza.