Una uretrite ho fatto esami del sangue

Buongiorno!

Una ventina di giorni fa circa ho capito di avere una uretrite ho fatto esami del sangue e del urina ed era tutto nella norma ma l urologo mi ha detto di avere una uretrite e mi ha prescritto doxicillina due pastiglie al die per 10 giorni piu vitamine e anche le pastiglie urocomfort.. Finito questa terapia le secrezioni del pene (liquido trasparente quasi come gocce d acqua poco consistente) mi ha prescritto altre pastiglie tra cui norofloxacina 2 pastiglie al die per 10 giorni e flagyl 2 pastiglie al die per 10 giorni. Dopo due giorni della nuova cura ho sentito un po male ai tendini d'achille e ho chiamato l' urologo per chiederli cosa fare dato che gioco anche a calcio e posso rompermi i tendini correndo... Lui mi ha detto di fermarmi di prendere gli antibiotici per due giorni e vedere come sto e di continuare a prendere solo urocomfort.. Ma io continuo a prendere anche flagyl per sicurezza perche almeno quello non mi fa nessun disturbo ai tendini ecc.. Comunque sono passati questi giorni e vedo ancora anche se poco del liquido che mi esce dal pene..... Cari dottori cosa devo fare??? Devo andare da un urologo e ricominciare con una cura nuova che mi prescrivera? Ho dimenticato a dire che sento anche dolori al inguine destro, è infiammato da parecchi giorni...

**Un anno fa mi era sucessa la stessa cosa che ho curato con Levofloxacina. L'urologo allora mi aveva detto che si trattava anche di prostatite... **

Scusate mi per il mio italiano poco buono...

GRAZIE MILLE PER L'ATTENZIONE! ASPETTO LE VOSTRE RISPOSTE! :)
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
E' ovviamente impossibile giudicare a distanza in modo appropriato, ma in effetti considerando la negatività delle indagini eseguite, ci pare che la terapia antibiotica sia stata più che generosa. Dalla descrizione che ce ne dà, la secrezio poteva essere compatibile con una infezione da clamidia o micoplasma, comunque modesta se non è stata dimostrata agli accertamenti. La terapia con doxiciclina è certamente appropriata. Ci sfuggono un poco le indicazioni all'ulteriore levofloxacina (che ha fatto bene a sospendere) e forse anche di più al metronidazolo, che perlopiù sarebbe indicato per il trattamento del trichomonas. D'ogni modo, diremmo di completare la terapia in atto e non insisetre con altro che potrebbe confondere ulteriormente le cose. Beva ovviamente moltissima acqua. L'integratore di cui ci parla, non in vendita in Italia, è ininfluente in casi come il suo. Tra 3-4 settimane sarà opportuno ripetere l'esame delle urine, l'urocoltura ed il tampone uretrale se vi sarà ancora secrezione attiva residua.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2016
Ex utente
Grazie mille per la chiara e aproffondita risposta dottore! Spero che vada tutto bene !! Le faro sapere come vanno le cose! Buonaserarata!
[#3]
dopo
Attivo dal 2015 al 2016
Ex utente
Buongiorno dottore! Da oggi noto che non ho piu secrezioni uretrali, ma continuano i dolori al inguine destro .. E' sempre infiammato. A cosa si tratta? Non prendo piu antibiotici da 3 giorni come mi ha detto l'urologo. Cosa dovrei fare? Sono ancora preocuppato! E' possibile che l'infezione sia rimasta nonostante aver preso 2 pastiglie al giorno di doxicillina per 10 giorni piu altri due giorni di norofloxacina e falgyl sempre 2 pastiglie al giorno??
Grazie per l'attenzione! :)
[#4]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
E' difficile dire se questo suo dolore all'inguine sia legato a codesta "infezione", peraltro mai chiaramente dimostrata. Il fatto che sia persistito ad una terapia antibiotica così intensa ci fa pensare che la causa sia un'altra. Giudicare a distanza è poi ovviamente impossibile. Non vi è quindi alcuna altra ragionevole possibilità che farsi nuovamente visitare dal suo medico curante, o meglio dall'urologo che già la conosce.
[#5]
dopo
Attivo dal 2015 al 2016
Ex utente
Grazie mille per la risposta dottore !!! Faro come mi ha detto!
[#6]
dopo
Attivo dal 2015 al 2016
Ex utente
Buonasera dottore! Ora vedo che ho una patina bianca sul glande maleodorante. Cosa potrebbe essere questa cosa? Comunque in sti giorni andro a farmi le analisi del sangue urina ecc per vedere cosa sta succedendo ... Grazie ancora per l'attenzione!
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Molto spesso queste alterazioni del glande sono dovute a desquamazione causata da un'igiene locale troppo "intensa" utilizzando prodotti medicati od aggressivi che - più che pulire - creano sensibilizzazione ed irritazione di una zona già di per sè delicata. E' pur vero che è impossibile giudicare senza valutare direttamente e vi possono essere anche altre cause diverse, però l'esperienza insegna che quest sia la più frequente. In attesa d farsi visitare, cosa doverosa, le consigliamo di praticare una igiene locale non maniacale utilizzando unicamente acqua e detergente neutro per neonati.
[#8]
dopo
Attivo dal 2015 al 2016
Ex utente
La ringrazio moltissimo dottore! Seguiro i suoi consigli! Grazie ancora, Buonaserata!
[#9]
dopo
Attivo dal 2015 al 2016
Ex utente
Buonasera dottore, sono ancora io. Mi scusi per le tantissime domande.. Volevo sapere che esami dovrei farmi adesso per essere sicuro di non avere infezzioni ecc? Del sangue? tampone uretrale, test del urina? Volevo capire anche se ce possibilità che i test escono negativi anche se si ha un infezione in corpo? Anche se magari abbiamo smesso di prendere antibiotici da 2 settimane? Puo succedere questa cosa? Grazie mille ancora per la disponibilità e l'attenzione che mi sta dando!
[#10]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Infezioni si scrive con una zeta sola.
La decisione se far eseguire ulteriori accertamenti dipende dall'evoluzione dei suoi disturbi e delle sue manifestazioni. In ognimcaso non èmopportunomeseguire esami colturali troppo presto dopo una terapia antibiotica.
[#11]
dopo
Attivo dal 2015 al 2016
Ex utente
Grazie dottore!