Sangue nello sperma

Gentili Dottori, sono in vacanza in località distante dalla mia residenza ed al ritorno provvederò ad effettuare una visita urologica in merito a quanto sto per esporre.
Da quattro giorni la punta del pene appare arrossata, con lieve fuoriuscita di liquido trasparente e dolore al pene per la sua lunghezza ed allo scroto (anch'esso lieve). Prima dell'insorgenza di questo sintomo, ed anche dopo il suo presentarsi, la notte mi alzo (una volta) per urinare avvertendo fastidio (come una pressione) al basso addome. Oggi, durante un rapporto sessuale con la mia compagna, ho eiaculato dello sperma con tracce di sangue rosso vivo ed intenso, avvertendo subito dopo ed anche ora, a distanza di qualche ora, bruciore al pene e senso di pesantezza nella zona pubica. Nella mia ignoranza completa della materia, credo si tratti di una infezione uretrale. Come premesso, fra pochissimi giorni appena rientrato mi recherò dal medico: volevo intanto sottoporvi l'episodio che, oggettivamente, mi ha molto allarmato. Grazie per l'aiuto che vorrete darmi.
[#1]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 371
invece penso si sia avvicinato di molto alla diagnosi

sicuramente sta prendendo piede una uretrite/prostatite

direi di prepararsi ad eseguire spermiogramma e spermiocoltura ed affidarsi alle cure dell Urologo di fiducia

( Chiaramente una visita prostatica non le sarà risparmiata, non bisogna mai essere precipitosi nella diagnosi )

Serenità e ci tenga informati

Dr. Andrea Militello.

Specialista in UROLOGIA ANDROLOGIA.

Ecografia, urodinamica

www.urologia-andrologia.net

www.andrologiamilitello.

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la sua cortese e rapidissima risposta.
Approfitto per l'ultima volta della sua disponibilità, aggiungendo a quanto sopra espresso che da circa un anno mi sono stati disgnosticati svariati calcoli renali, di dimensioni non superiori a 4 mm. Volevo chiederle se poteva esserci una correlazione fra gli stessi e la sintomatologia che sto riscontrando in questo periodo.
Grazie ancora.
[#3]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
Caro lettore

la concomitanza di una calcolosi renale rende più probabile l'insorgenza di uno stato infiammatorio a livello prostatico o vescicolare con possibile fuoriuscita di tracce dui sangue frammisto allo sperma o in concomitanza con la fuoriuscita dello sperma.
Anche una uretrite potrebbe determinare simili sintomi.
sarebbe opportuno una astensione dai rapporti, limitare gli alcolici, farsi vedere da uno specialista , magari nel frattempo, prima di assumere antibiotici, effettuare una urinocoltura e spermiocoltira con antibiogramma presso il più vicino laboratorio di analisi
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#4]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 371
Penso che non ci sia nulla da aggiungere,

mi aggrego alla risposta per "solidarietà" :-)
[#5]
dopo
Utente
Preg.mi Dottori, Vi ringrazio ancora per la cortesia, e per aver notevolmente mitigato coi vostri pareri l'ansia (o forse sarebbe più giusto dire la paura) instillata dalla presenza di sangue che, oggettivamente, mi ha fatto pensare a patologie di tipo neoplastico.
Il mio stile di vita è molto morigerato (non fumo, bevo acqua oligominerale, sono astemio e mangio con pochi grassi in virtù dell' "irritabilità" del mio colon anche se per lavoro sono costretto a prolungata sedentarietà).
Faro certamente quanto consigliato, ed ogni altro accertamento sarà all'esito indicato dai Vostri colleghi (medico di famiglia ed urologo).
Con i fastidi che Vi ho esposto, ma con molta meno ansia, Vi ringrazio ancora :-)