stimolo ad orinare

Buongiorno,
Da un po' di tempo (circa sei mesi, ma in modo non continuativo) avverto lo stimolo a orinare anche se ho svuotato da pochissimo la vescica.

E' uno stimolo per così dire "strano", nel senso che non sento la vescica piena, ma una sensazione di pizzicorìo al canale urinario, come se alcune gocce non riuscissero a uscire.

Il sintomo si presenta più spesso quando mi trovo fuori casa, e quasi sempre durante i rapporti sessuali sia durante l'eccitazione che, in modo ancora più forte, subito dopo l'eiaculazione. Cosa che mi sta procurando non pochi problemi, ovviamente.

Ho fatto gli esami per la cistite e sono risultati negativi.
Aggiungo che sono attualmente in psicoterapia per problemi di ansia/fobia sociale (comunque blandi, diciamo che ci sono ma li gestisco) e il mio psicoterapeuta dice che i sintomi sono riconducibili ai miei problemi psicologici.

Ci sono condizioni cliniche - al di là dei suddetti problemi psicologici - che possono determinare il mio problema?
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
Lo svuotamento vescicale risente anche degli stati d'animo.
una volta esclusa la esistenza di patologie urologiche si potrebbe pensare al fenomeno "psicologico"
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org