Ipotetica rottura punto dopo frenuloplastica

Salve a tutti.
Ho visto che ci sono già molti post relativi a interventi di frenulo plastica, e sono stati molto utili i consigli che voi medici avete dato ad altri pazienti. Oggi però apro questo post perché voglio parlarvi della mia situazione.. Sono passati 5 giorni che sono stato operato per frenulo breve dopo lacerazione parziale. Dopo tale intervento non ho provato praticamente nessun dolore, ho applicato le varie creme mattina e sera come mi è stato riferito riuscendo anche ad abbassare del tutto la pelle. Il fatto è che oggi, a distanza di 5 giorni, mi ritrovo con la zona interessata dolente e sanguinante... (Non vi nascondo che la mattina a scuola una mia amica si è seduta in braccio comportando un'eccitazione) il punto è: non è che stando in braccio si è verificata la rottura di qualche punto? Perché prima di questi 5 giorni era tutto tranquillissimo e non faceva per niente male, ho fatto anche la visita di controllo e mi è stato detto tutto ok. Oggi però è successo questo. Il punto è: non è che il dolore sia dovuto ad un inizio della cicatrizzazione dei punti? Anche se non so come si spiega il sangue, per questo chiedo a voi dottori un consiglio (anche se so che è difficile giudicare senza una visita ma oggi è sabato e mi tocca ormai aspettare a lunedì). In più vorrei avere qualche informasione in più circa come avviene la cicatrizzazione dei punti.
Vi ringrazio anticipatamente per le risposte.
[#1]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Gentile utente,
Può darsi che ci sia stata una sollecitazione o una lacerazione di un punto di sutura che ha determinato il sanguinamento. Non è niente di grave a meno che il sanguinamento non cessi. In tal caso bisogna allora consultare nuovamente l'urologo per valutare la ferita. Spero di averla rassicurato. Cordiali saluti

Dr. Andrea Bottai
Dirigente medico presso Unità di Urologia
Ospedale Maggiore di Lodi

[#2]
dopo
Utente
Dott. Bottai la ringrazio molto per la risposta positiva! A quanto pare il sangue adesso è cessato ed è tutto normale, non sento più dolore (Tira soltanto durante erezioni spontanee). Se non la disturbo vorrei chiederle qualche altro consiglio perché mi sono venuti vari dubbi:
1) tale punto di sutura mancato porterà a qualche complicanza? Nel senso in futuro c'è la possibilità che si riverifichi una ulteriore lacerazione? Bisogna rifare un nuovo punto?
2)(questo non c'entra niente con il problema esposto adesso, ma è un dubbio)
mi sono accorto che subito dopo l'operazione abbassando la pelle del prepuzio vicino al frenulo è presente tipo un rigonfiamento che da un po' un'estetica negativa... Il mio urologo che mi ha operato ha detto che con il tempo si toglierà, non dando molto peso alla cosa. Il dubbio mio è che forse non hanno tagliato una parte del frenulo che usciva un po' fuori(non so come spiegarlo ma vedendo dei video di frenulo plastica ho visto che si taglia una parte del frenulo proprio per evitare tale rigonfiamento) si toglierà da solo?
3) da quando ho subito l'operazione penso si sia infiammata un po' la parte dove esce l'urina(scusate ma non so il nome!) anche se non è una vera e propria infiammazione perché quando ho fatto la visita di controllo ha detto che era tutto ok. Però mentre urino mi brucia un po' lì e ho visto che si è creato un bordo un po' rossastro. È tutto normale?
4) sto notando che da 4 giorni alla stessa ora più o meno ho un lieve dolore al testicolo destro. Non ho mai avuto dolori del genere. La mia ipotesi e': non è che a causa di eccitazione che non comporta nessuno sfogo (logicamente a causa dell'intervento non posso masturbarmi) si crea tale dolore che con il tempo di un'oretta circa scompare?
Gentili dottori vi ringrazio sempre per la grande disponibilità e spero che possiate rispondere a tutte le mie domande per togliermi vari dubbi! Grazie mille per il vostro aiuto!
Ps: 5) lunedi passa una settimana esatta dall'intervento: posso riprendere attività fisica in palestra?
Grazie mille a tutti quelli che cercheranno di rispondermi e scusate se mi sono dilungato un po' troppo :)
[#3]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Gentile utente,
Rispondo per punti:
1)Non ci saranno complicazioni. La ferita guarirà ugualmente.
2)Probabilmente si toglierà da solo e la cicatrice si appianerá
3)Tutto normale. Ci può stare. Passa da solo col tempo.
4)Non so risponderle per il dolore testicolare senza elementi. È chiaro che dopo una eccitazione importante senza organo né eiaculazione, ci possono essere dei fastidi
5)Facendo attenzione e se non ha problemi particolari, può riprendere attività fisica

Spero di averla rassicurato e aiutata.

Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Dott. Bottai la ringrazio moltissimo per la sua disponibilità! Grazie anche per il tempo impiegato per rispondere! Volevo chiederle giusto un'ultima cosa.
1) per quanto riguarda l'igiene io sto utilizzando vea detergente liquido e poi applico gentalyn beta mattina e sera (mi è stato detto di farlo per 10 giorni) da poco ho iniziato ad utilizzare anche acqua ossigenata che metto prima di applicare le due creme, e la utilizzo come risciacquo dopo che sono andato in bagno. Quando potrei utilizzare anche acqua e sapone? O è meglio che continuo ad utilizzare l'acqua ossigenata? Posso tranquillamente fare la doccia?
2) quando abbasso la pelle del prepuzio per applicare tali pomate, non riesco ad abbassare di tanto perchè mi fa un po' male(lieve dolore) mica devo forzare per far sì che si abitui a tali sollecitazioni? Io penso di no ma chiedo a lei che sicuro sa più di me!
Visto che non ci riesco ancora ad abbassare del tutto, quando mi consiglia di iniziare a fare degli "esercizi" alzando e abbassando la pelle del prepuzio e sollecitando un po' il frenulo? Se ne parlerà dopo la caduta dei punti o è meglio iniziare a farlo già da adesso, anche se fa male?
La ringrazio moltissimo per le attenzioni che mi sta mostrando! Cordiali saluti.
[#5]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
1)Vea e gentalyn sono sufficienti. Se vuole utilizzare acqua ossigenata può continuare altrimenti può usare acqua e sapone. Può fare la doccia.
2)Non forzi. Le fa male perché c'è una ferita suturata. Non serve sollecitare.
3) Ora serve abbassare il prepuzio giusto per lavare, disinfettare e mettere la crema antibiotica. Quando non le farà male potrà fare tutta la ginnastica che vuole.

Cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
Dottore grazie mille! È stato gentilissimo! Spero di poter essere d'aiuto attraverso le mie domande anche ad altri uomini che guarderanno questo post! Se avessi altri dubbi e/o complicazioni la contatterò!
Cordiali saluti.