Problemi dopo l'uso del profilattico

Buonasera Gentilissimi Medici,
sono un ragazzo di 22 anni.

Esattamente 10 giorni fa ho usato - per la prima volta - un preservativo,
ed appena l'ho applicato ho sentito un bruciore, un pizzico, al meato uretrale.
(ho sentito questo fastidio proprio nell'istante in cui l'ho applicato, ancora non avevo neppure cominciato il rapporto con la mia ragazza).

-- Non l'ho rimosso (forse avrei dovuto subito toglierlo ?) ed ho continuato a sentire qualche pizzico, ma ho cominciato lo stesso il rapporto.
-- Durante il rapporto non ho avuto nessun fastidio, almeno così mi è parso.
-- A rapporto concluso, cioè avendo tolto il preservativo, mi sono reso conto di avere del prurito.
-- Dopo qualche ora, appena ho avuto l'opportunità di fare una doccia, ho notato che il meato uretrale era arrossato, quasi ipertrofico , ma la parte interessata in quel momento era solo il meato.
-- Nei tre giorni successivi, durante i quali ho usato un detergente intimo, ho notato invece che il rossore si era espanso verso il corpo (verso l'asta) del mio organo genitale, verso la parte cilindrica insomma, al di sotto del glande (non sulla cute, ma sulla parte che si scopre dopo aver tirato giù la cute).
-- Il prurito era passato, e dal quarto giorno in poi non ho avuto più alcun fastidio.

Ancora oggi, però, noto che (pur non avendo alcun sintomo) la superficie del glande è come se stesse spellando, cioè c'è una patina sottilissima di pelle morta che si va staccando, che levandosi lascia sotto di sè il glande perfettamente normale, senza macchie (più o meno come quando si spella dopo l'abbronzatura).

cosa può essere successo ?

PS. sono stato dal mio medico di famiglia, al quale ho esposto esattamente quanto ho esposto qui a voi adesso, ma non mi ha fatto un esame obiettivo, non mi ha osservato l'organo genitale, solo anamnesi.
Lui mi ha detto che potrebbe essere stata una sorta di reazione allergica (magari dovuta ad infima qualità del preservativo che mi era stato prestato da un amico e che non avevo, ahimè, comprato io stesso... errore che certamente non ripeterò).
ma a proposito del lattice, io uso spesso guanti in lattice e non ho mai avuto problemi.
Ho anche subito una colonscopia in passato, per la quale l'endoscopista mi aveva detto che gli allergici al lattice non possono farla, ma io non ho avuto nessuna reazione durante l'esame endoscopico.

Cosa ne pensate ?

Grazie in anticipo per la cortese attenzione, e scusatemi se ho scandito forse troppo scrupolosamente gli eventi di questi giorni.
Grazie.
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore,
dalla sua accurata descrizione si può desumere che la mucosa del galnde e del meato uretrale possa avere una qualche reazione allergica al lattice o alle sostanze che spesso vengono usate nella preparazione e confezionamento dei profilattici .
Provi ad usarne di diversa qualità
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org