Conseguenze fimosi?

Salve, vorrei parlare di una cosa che mi sta seriamente turbando negli ultimi giorni. Quando ero piccolo sono stato circonciso parzialmente, ma qualche anno dopo mi è tornata la fimosi in una maniera particolare, ovvero con una massa di carne attaccata al prepuzio che si prolunga e forma una specie di "punta" al mio pene, lasciando solo uno spazietto al glande, che tuttavia ultimamente riesco a far uscire in una minima parte. Adesso ho 18 anni e un paio di settimane fa ho cominciato a notare strani sintomi. Innanzitutto sul lato destro del prepuzio mi si sono formate delle pieghette, attorno alle quali la pelle è leggermente più scura (una striscia praticamente). Nell'ultima settimana questo fenomeno mi sembra stia diminuendo, le pieghe sono meno visibili e la colorazione mi sembra quasi normale. Tuttavia ho notato un rigonfiamento sotto la pelle, che credo sia della parte finale del glande, in quanto si nota soprattutto quando sono in erezione. Corrisponde alla parte del glande che riesco a far uscire e a mettere a contatto con l'acqua, ma quando è fuori non si nota questo rigonfiamento, forse perché il resto del glande è coperto. Le domande che mi pongo sono molte. Innanzitutto questo rigonfiamento è aumentato dal momento in cui ho iniziato a notarlo, può essere magari un'infiammazione dovuta al continuo toccare e tirare la pelle in quel punto per controllare in continuazione? Riguardo al sintomo descritto prima invece, è sorto in un momento in cui ero abbastanza stressato e avevo un'infiammazione dovuta ad un'operazione al naso (infiammazione della gola e del naso e una piccola influenza), potrebbe essere collegato anche a questo? O potrebbe anche essere qualcosa di serio? Sono molto preoccupato. Ringrazio in anticipo per la risposta.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro utente,
assolutamente non si tratta di qualcosa di grave, cosi come non è associato all'infiammazione al naso.
Piuttosto può essere legato ad una rediga della fimosi, cosa frequente in caso di circoncisioni parziali.
Il consiglio che le posso dare da questa postazione telematica, è quello di sottoporsi ad una visita diretta, anche dal suo medico di famiglia, che potrà orientarla nel migliore dei modi.
Cordialità

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile dr. Izzo,
La ringrazio molto per la risposta. Purtroppo credo che il mio problema sia soprattutto psicologico e la mia paura più grande è quella di un tumore, dovuto alla scarsa igiene provocata dalla fimosi. È da escludere questa opzione? Inoltre ripeto che, pur avendo subito una circoncisione parziale da piccolo, adesso la mia fimosi è serrata , con questa "punta" di pelle deforme che copre la punta del glande (e non riesco a capire neanche in questo caso la motivazione di ciò).
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Escluderei quest'opzione,
ma continuo nel consigliarle una visita specialistica anche per parlare con un riferimento diretto, reale, per chiarire qualsiasi dubbio.
Cordialità
[#4]
dopo
Utente
Vedrò di vincere la paura e rivolgermi a un medico al più presto, ma volevo farmi una minima idea di cosa potesse essere il rigonfiamento che noto sotto il prepuzio. Di cosa si potrebbe trattare? E cosa intende con "rediga della fimosi"?