Proteine elevate nel sangue

Salve a tutti, la settimana scorsa ho fatto gli esami del sangue e delle urine. Ritirando gli esiti, ho notato che nell'esame delle urine sono risultati 10 mg/dl di proteine, dunque, ho deciso di stare per tre giorni senza mangiare cibi proteici come carni rosse ed uova e di rifarli nella speranza di vedere una diminuzione di valore.
Dopo averli fatti, oggi li ho ritirati e risultano sempre 10 mg/dl.
Mi sto iniziando a preoccupare, potrebbe essere qualche problema ai reni? Qualche infezione o piccolo tumore?
Tutto il resto dei valori se non erro è 0, tranne pH e densità ovviamente!
Mi affido a voi e alla vostra grande esperienza.
Grazie mille in anticipo!!
[#1]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Gentile utente,
la presenza di tracce di proteine nelle urine non è indice della presenza di tumore che in genere si associa alla presenza di sangue. La proteinuria è di competenza "nefrologica" e non urologica. Quindi è necessario eseguire una proteinuria ed albuminuria delle 24 ore e una diagnostica ecografica dell'apparato urinario e poi consultare un nefrologo.
Tenga presente che anche stress fisici possono determinare fisiologicamente la presenza di tracce di proteine nelle urine.

Cordiali saluti
Gino Scalese

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio innanzitutto per la risposta.
Aggiungo di avere 19 anni e di avere avuto una cattiva alimentazione per circa due settimane prima di fare l'esame, e si, ho avuto un periodo di stress ed ansia.
Attualmente sto tentando un altro periodo di "disintossicazione" che sarà ovviamente più lungo, ossia per 15 giorni circa. Pensa che possa essere utile?
Inoltre questo esame, insieme ad altri (che sono andati tutti bene) mi servono per una visita biennale, pensa che mi verrà fatto qualche problema? Considerando anche che faccio sport..
[#3]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
1) Certo che è utile
2) Penso di no e comunque potranno richiederle degli approfondimenti come sopra esposto.