Dolore ai testicoli

Buongiorno,
illustro il mio problema.
Da qualche anno soffro di un leggero e sopportabile fastidio ai testicoli. Ho fatto un'ecografia e l'ecografo rilevò un po' di liquido accumulato nei testicoli. Avendo notato che questo fastidio mi viene dopo aver fatto palestra (body building) che in mi ha portato anche al mancato raggiungimento dell'erezione, ho deciso di smettere di praticare palestra. L'ecografo mi ha detto che potrebbe dipendere dal fatto che passo troppo tempo seduto in ufficio o troppo tempo in piedi e prescrisse del Danzen da prendere tre volte al giorno per asciugare il liquido accumulato. Il problema sembrava risolto. Il dolore però mi è ritornato in alcune fasi ed ho ripetuto l'ecografia tre volte ed in questi casi ha dato esito negativo. Sono così stato da un urologo il quale mi ha detto che potrebbe essere un problema psicosomatico, legato allo stress.
In questi giorni il dolore mi si ripresenta. Vorrei capire una volta e per tutte le cause e se c'è una cura per risolverlo definitivamente. Posso continuare a prendere Danzen (o Flaminase) fino a quando non sparisce?
Grazie
[#1]
Dr. Salvatore Davide Renda Urologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 22 1
Data l'età e la correlazione del dolore con uno sforzo fisico, sarebbe importante eseguire un ecocolordoppler scrotale per escludere un eventuale varicocele, soprattutto se il dolore è localizzato a sinistra.
Ovviamente è consigliabile sempre un'accurata visita urologica.
Resto a Sua disposizione.
Cordialità.

Dott. Salvatore Davide Renda

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2019
Ex utente
Grazie.
La visita urologica l'ho fatta 1 anno fa ed ha dato esito negativo. Non è venuto fuori praticamente nulla.
Il varicocele può causare anche un dolore lieve?
[#3]
Dr. Salvatore Davide Renda Urologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 22 1
Può dare, eventualmente, un dolore di tipo gravativo...in altre parole, un senso di pesantezza scrotale, magari più accentuato di sera o dopo esercizio fisico.
Cordialità
[#4]
dopo
Attivo dal 2016 al 2019
Ex utente
Buongiorno, proprio ieri ho ripetuto l'esame che mi ha consigliato: l'ecocolordoppler. Ecco l'esito:
si segnalano bilateralmente lievi falde liquide intrascrotali a destra di 11 mm di dimensione massima in polo superiore, ed a sinistra 15 mm lateralmente al didimo. Non segni di infiammazione; non ispessimenti del sacco scrotale, non segni vasali aumentati al color Doppler. Reperti riferibili a lieve idrocele idiopatico bilaterale. Si segnala a sinistra in polo superiore, solo du evene dilatate (non groviglio di più vene), con dimensioni massime tra 2,4 e 3 mm; non reflusso al color Doppler durante Valsalva. Plessi pampiniformi restanti non ectasici in condizioni basali; la manovra di Valsalva non evidenzia dilatazioni patologiche nè reflusso al segnale Doppler, in clino ed ortostatismo.
Reperti nella norma come segue:
didimi in sede, con normo-trofismo, di dimensioni nella norma, simmetrici, normo-orientati, con morfologia ed ecostruttura conservate; non alterazioni focali ecorilevabili.
Epididimi nei limiti della norma per morfologia, dimensioni e caratteristiche ecostrutturali. L'esame color Doppler mostra regolare vasclarizzazione di entrambi gli epididimi.

L'ecografo mi suggerisce di usare slip al posto dei boxer. E' plausibile come causa del dolore? In questo momento il dolore seppur lieve e molto sopportabile persiste... Non riesco a capire le cause...
[#5]
Dr. Salvatore Davide Renda Urologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 22 1
Confermo il consiglio del Collega ecografista, è consigliabile indossare slip durante la giornata e il sospensorio durante l'attività fisica ed a questo associare una terapia antiedemigena, come quella che Lei ha già eseguito in passato.
Se questo liquido (idrocele) dovesse aumentare nel tempo, fino a diventare importante, solo allora può essere presa in considerazione la terapia chirurgica.
Ma di tutto questo potrà riparlarne molto più dettagliatamente con il Suo urologo di riferimento.
Resto a disposizione.
Cordialità.
[#6]
dopo
Attivo dal 2016 al 2019
Ex utente
Buongiorno e mi scusi per l'ennesima domanda.
Il medico di base mi dice che potrebbe esser dovuto ad uno stile di vita troppo sedentario, dal momento che faccio una vita di ufficio, con molte ore seduto nella stessa posizione. Il dottore mi dice che è un po' ciò che accade con le vene varicose.
E'plausibile tutto ciò?
[#7]
Dr. Salvatore Davide Renda Urologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 22 1
Non vi è correlazione diretta fra insorgenza di un idrocele ed uno stile di vita sedentaria...per li resto, è ovviamente consigliabile intraprendere uno sport e/o fare lunghe passeggiate, anche per "scaricare" lo stress della vita di ufficio.
Cordialità.