Dolore testicolo sinistro

Salve , sono un uomo di 41 anni sportivo, mai avuto alcun tipo di problema lato urologico. Però da circa 10 gg ho un dolore che va e viene tra parte alta del testicolo sinistro e linguine sx (dolore simile a quando c'e' un'ernia, durante l'attività fisica il dolore aumenta e si irradia sul pube (in passato ho sofferto di pubalgia) mentre a riposo sparisce quasi del tutto. Allorché sono stato dal medico che ha effettuato una palpazione dicendomi di non riscontrare nulla di anomalo, ma ieri sera non contento, ho effettuato un'auto palpazione e ho trovato una specie di massa morbida sopra il testicolo sinistro che quando la vado a toccare mi fa male, sembra filiforme come un nervo scoperto sopra al testicolo , e' sfuggente e non sembra essere dura . Ho notato che la stessa e' presente anche sul testicolo destro , come se facesse parte del l'anatomia dei testicoli . Solo che quella di sinistra al contatto fa male, quella di destra solo se la schiaccio mi da tipo scosse , Siccome sono abbastanza pauroso ,subito ho pensato a qualche massa che non dovrebbe esserci. Potete gentilmente (anche se so che a distanza non è semplice fare un consulto ). Magari spiegarmi cosa possono essere queste masse o nervi che al tatto fanno male e come mai al lato sinistro sotto sforzo fa decisamente più male e si irradia anche al pube. Grazie ancora gentilissimi
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro utente,
ciascun testicolo (didimo) è coperto da un "elmo" che si chiama epididimo,che ha una consistenza "morbida".
Inoltre ci sono una serie di strutture costitutive del cosiddetto funicolo spermatico, arterie nervi e il dotto deferente.
Come ha detto, benissimo, è impossibile potersi esprimere da una postazione telematica.
Cordialità

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celere risposta . Sto notando che da seduto il dolore aumenta , sembra come quando si prende una pallonata , sembra quasi una sensazione muscolare o nervosa che si irradia se sollecitata . Purtroppo sono in trasferta all estero x lavoro e abbastanza isolato con difficoltà ad eseguire un consulto empirico , ecco perché chiedevo supporto on line , quanto meno x tranquillizzarmi un pochino . Grazie di nuovo
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno, poichè prima di sabato non riesco a rientrare in Italia e quindi eseguire una visita urologica volevo darvi aggiornamenti, con la speranza di potermi tranquillizzare un pochino :
Il dolore che con precisione parte dall’attaccatura testicolo sinistro - base del pene, si estende all’inguine fino alla vescica e a volte anche dentro al pene, si accentua molto da posizione seduta (come se andasse qualcosa in compressione) o in determinate posizioni in piedi (soprattutto se sotto sforzo fisico) , invece quando mi sdraio a letto per dormire scompare completamente. Inoltre ho notato che vado spesso al bagno (non so se sia un fattore psicologico) e che quando mi tocco la punta del glande sento bruciore che si estende fino alla base del pene. So che on line è difficile una prognosi, ma vorrei quantomeno tranquillizzarmi fino al rientro in Italia. Grazie ancora