Minzione frequente e di colore trasparente

Buonasera, volevo chiedere un consulto riguardo questo fastidio che ho da circa un mesetto. Sono un ragazzo di 22 anni. Come dicevo da circa un mese a questa parte ho spesso nell'arco della giornata necessità di urinare. Questo succede senza un criterio, ci sono giorni in cui vado 3-4 volte e giorni in cui vado 6-7 volte! Gli episodi molto spesso si verificano in ore ristrette della giornata e non in maniera continua(tipo andare 3 volte in un'ora) e di solito dopo essere andato la prima volta le successive sono tutte di colore trasparente tipo acqua. Non ho particolari dolori ma sento la necessità da andare. Questo non mi arreca disturbo la notte. A cosa può essere dovuto? perchè alle volte è davvero fastidioso. Grazie in anticipo, buona serata!
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
La quantità di urina prodotta dai reni dipende in prima battuta dal bilancio fra i liquidi introdotti (acqua ed altro) e quelli persi (es. sudorazione, vomiito, diarrea, ecc.). Lei nulla ci riferisce in merito alla sua assunzione di liquidi e se abbia mutato le sue abitudini nell'ultimo periodo. Vi sono poi cause renali particolari che portano alla produzione eccessiva di urine non proporzionale al bilancio di cui sopra, ma si tratta tutto sommato di situazioni molto rare. D'ogni modo, prima di poter esprimere qalsiasi giudizio è indispensabile oggettivare il più possibile la situazione, compilando per almeno 3-4 giorni consecutivi una sorta di "diario" in cui si annota ora della minzione e quantutà di urina emessa (munendosi ovviamente di un recipiente graduato). Bisognerà altresì annotare una stima dei liquidi introdotti (acqua ed altro) e del tipo di alimentazione (es. molta frutta). Il risultato di questo "diario" dovrà essere sottoposto al nostro Collega specialsita in urologia da cui dovrà quindi necessariamente farsi visitare.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Va bene a ringrazio dottore per l'immediata risposta