Le sta provocando disturbi anche psicologici

mia moglie 58 anni è da alcuni mesi affetta da minzione frequente che le sta provocando disturbi anche psicologici. urina pressappoco ogni ora o anche meno ed espelle sempre. abbiamo fatto tutto quello che sembrava doversi fare. analisi delle urine negative. urinocultura dapprima con -- tracce di sangue poi completamente negativa. uretrocistoscopia negativa. visita ginecologica negativa. eco reni, pelvi e vesciva negativa. solo dal pap test è risultato:
negativo per cellule maligne
striscio atrofico
quadro citologico da severa infiammazione con modificazioni flogistiche delle cellule squamose e delle cellule endocervicali
citolisi da vacillus candida
e' opportuno controllo dopo terapia
il ginecologo non ha prescritto alcuna terapia mentre il ginecologo sta afcendo assumere cixeren dopo avere fatto compiere un altro ciclo con cis-dol.
ma la situazione resta seria se non peggiorata rispetto all'inizio.
potete fornirci qualche indicazione più corretta e completa?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Diremmo che la situazione dovrebbe essere completata da uno studio funzionale delle basse vie urinarie (indagine urodinamica). Inoltre, se ancora non è stato fatto, bisognerebbe valutare la risposta a farmaci che riducono la contrattilità della vescica (parasimpatico-litici). La situazione, più che da l ginecologo dovrebbe essere seguita d aun nostro Collega specialista in urologia.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it