Sterilità maschile

Età:33
Egr. Dottore
sono due anni che cerco di avere un figlio ma dopo aver eseguito degli esami sulla spermatologia anno riscontrato che non ci sono spermatozoi.
E POSSIBILE IN FUTURO FARE QUALCHE ALTRO ACCERTAMENTO PER AVERE UN FIGLIO?
E SE A QUALCHE SUGGERIMENTO IN PROPOSITO ME LO SUGGERISCA
GRAZIE

DISTINTI SALUTI
[#1]
Dr. Maurizio Cerfeda Ginecologo, Urologo, Andrologo 184 4
Gentile amico
E' necessario eseguire una biopsa testicolare;servirà ad evidenziare se la mancanza di spermatozoi sia imputabile ad una alterazione delle vie anatomiche che garantiscono il passaggio dei gamenti nell' ambiente esterno. In tal caso, un prelievo di spermatozoi direttamente dalle gonadi con successiva inseminazione artificiale, potrà essere risolutivo
Si rivolga ad un centro di andrologia ben attrezzato.
Cordiali Saluti
Dr. Maurizio Cerfeda
Spec. Urologo e Ginecologo
Lecce

Dr.Maurizio Cerfeda

[#2]
Dr. Giampiero Pepe Ginecologo, Patologo della riproduzione, Chirurgo plastico 21 1
Gentile utente, al momento che le rispondo lei avrà certamente contattato un Centro Specializzato. Nel caso non l'abbia fatto, le potrà interessare qualche indicazione: prima di sottoporsi ad una tecnica invasiva chirurgica sarà da effettuare una ricerca seriata di spermatozoi nelle 24/48 ore (M.E.R.C.). In una discreta percentuale di casi, il rilievo di qualche spermatozoo (anche solo uno) ha permesso di modificare la diagnosi da azoospermia vera a criptozoospermia (condizione nella quale alcune piccole zone di tessuto testicolare continuano a funzionare). In questo caso potrebbe essere tentata una tecnica di riproduzione artificiale scongiurando la bipsia testicolare. In caso contrario, al fine di ridurre il numero di accessi chirurgici ai testicoli, si è ormai concordi (quando il fine primario del soggetto è un figlio) di effettuare il prelievo di tessuto testicolare in parallelo al prelievo degli ovociti della partner. Quindi, la biopsia avrà contemporaneamente un significato diagnostico (invio al laboratorio istologico) e riproduttivo (invio all'embriologo per la ricerca di spermatozooi o spermatidi). Naturalmente, si tratterebbe in qualsiasi caso di fivet con icsi.
Rimango a disposizione per maggiori informazioni.
Cordiali saluti.
Dr Giampiero Pepe
Direttore Clinico
M.A.H.RE. - A.R.T. Units

Dott. Giampiero Pepe
Dottore di Ricerca Chirurgia Rigenerativa
Ostetrico Ginecologo
Andrologo Riproduttivo