Infertilità maschile

Salve,

volevo richiedere un'opinione in merito al seguente spermiogramma eseguito all'inizio di questo mese:

Astinenza 10 giorni
Concentr. nemaspermica: 27.600.000 per ml
Conta nemaspermica: 124.200.000

Motilità dopo 2 ore
progressiva: 5%
discinetica: 20%

Motilità dopo 4 ore
progressiva: 3%
discinetica: 15%

Morfologia
Forme tipiche: 40%
Forme atipiche: 60%

Tutti gli altri parametri risultano nella norma.
Domani avrò la mia prima visita andrologica.
Poiché con mia moglie (entrambi abbiamo 35 anni) stiamo cercando di avere un bambino da circa 6 mesi, se queste caratteristiche non dovessero mutare dopo le eventuali cure mediche prescritte sarebbe possibile e opportuno ricorrere a tecniche di fecondazione assistita?
Grazie
[#1]
Prof. Giovanni Martino Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Andrologo, Urologo, Chirurgo plastico, Chirurgo vascolare 4.3k 23
Gentile Utente,
chi Le ha consigliato di sottoporsi ad esame del liquido seminale dopo 10 giorni di astinenza?
L'esame non è attendibile.
Si sottoponga alla visita specialistica Andrologica e segua, questa volta alla lettera, i consigli del Collega.
Auguri affettuosi per tutto e cordialissimi saluti.
Prof. Giovanni MARTINO

giovanni.martino@uniroma1.it

[#2]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
Certamente le tecniche di fecondazione assistita sono possibili e anche numerose e di questo potrà avere dettagli da uno specialista urologo o da un andrologo o presso un centro per la fecondazione assistita.
Quanto all'esame da lei effettuato, ritengo che debba attenersi alle norme che le vengono suggerite dallo specialista cui si deve rivolgere e non secondo il "fai da te".
Tanti saluti,

dott. Daniele Masala.

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo

[#3]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2