Sangue nello sperma

Buongiorno, ho 40 anni e questa mattina per la prima volta dopo una masturbazione ho notato delle macchie rosse nello sperma dopo l'eiaculazione. La cosa si è ripetuta nel pomeriggio con colore rosso ancora più presente. Come ho scritto è la prima volta che mi accade, la minzione è regolare è il colore delle urine è chiaro. Devo consultare uno specialista per fare esami specifici o posso aspettare? Consigliate di non avere eiaculazioni per qualche giorno? Grazie per la vostra preziosa collaborazione
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
La presenza di tracce di sangue nel liquido seminale, in assenza di disturbi, non è molto preoccupante. Vale però la pena di approfittare di questo segnale per sottoporsi alla visita diretta di un nostro Collega specialista in urologia, cosa che ogni maschio adulto dovrebbe fare almeno una volta ogni 10 anni. Nel frattempo, magari ... allenti la presa.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la gentile risposta, mi ha un po' tranquillizzato. Quali sono eventualmente i disturbi che potrebbero far preoccupare?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Bruciori nell'urinare o nell'eiaculazione, dolori al basso addome. In assenza di disturbi è quasi sempre impossibile individuare il punto esatto del sanguinamento. Le vie seminali sono lunghe e convolute, bastano alcune gocce perse in un punto qualsiasi per macchiare il liquido seminale.
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno,
effettuato analisi del sangue, tutto ok.
PSA 0.99

Analisi urine valori normali eccetto:
PROTEINE TOTALI 10
DISCRETA QUANTITA' DI MUCO, PRESENTI RARI BATTERI

Cosa può essere secondo lei?
Devo preoccuparmi?

Grazie
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Assolutamente no, beva più acqua ed eventualmente ripeta l'esame tra alcune settimane.
[#6]
dopo
Utente
Grazie dottore, è stato gentilissimo.Lo sperma quindi tornerà nel suo colore di conseguenza? Seguirò i suoi consigli.
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
E' impossibile prevedere con precisione, ma è molto probabile che entro alcune settimane la situazione andrà gradualmente normalizzandosi.