Epididimite che non guarisce

Buongiorno, ho 38 anni e a fine novembre mi è stata riscontrata un epididimite sx dopo che per 10 giorni avevo avuto qualche caso di emorroidi e riscontravo il pene spesso bagnato dopo aver urinato. Senza nessuna analisi mi è stato prescritto ciproxin per 6 giorni 2 volte al giorno e cortisone per tre giorni. Il dolore era diminuito ma il gonfiore è rimasto uguale ho poi fatto un'ecografia che riscontrava un ingrossamento dell'epididimo di 1,5 cm con ipervascolarizzazione è una falda di idrocele finemente corpuscolata. Didimi nella norma.
Visto il dolore persistente mi ha fatto fare marker tumorali e urinocoltura tutti con esito negativo. Nonostante l'esito negativo mi è stato prescritto dall'urologo levofloxacina per 10 gg con miglioramento nel dolore non nel gonfiore. Ho fatto una seconda ecografia che presentava un ingrossamento dell'epididimo di quasi 3 cm e stesse condizioni precedenti.
Nel frattempo è aumentato il sangue nello sperma, senza alcun dolore in eiaculazione. Il dolore è migliorato anche forse dovuto al riposo ma non il gonfiore ed il sangue nello sperma. Dopo una settimana stavo un po' meglio, ho fatto una visita da un secondo urologo che mi ha fatto fare esame delle urine e dello sperma entrambi negativi. Il mio medico mi ha prescritto ibuprofene 400 due volte al giorno per 7 giorni, il sangue nello sperma era quasi totalmente scomparso. Dopo due giorni dalla fine degli antinfiammatori il sangue nello sperma è tornato ancora più di prima.
Fra una settimana ho un consulto da un terzo urologo, per gli altri due è qualcosa di batterico ma di batteri nessuna traccia finora, il secondo mi parlava di fare il test di Meares.
Sono un po' spaesato non prendevo un antibiotico da vent'anni e non ho mai avuto particolari problemi di salute mi sembra si stia andando un po' a caso guardando solo le statistiche ma il sangue nello sperma in questo momento mi preoccupa parecchio perche e'tornato prepotentemente, il dolore al tatto dell'epididimo e molto basso, è più un fastidio.
Premetto che 10 anni fa sono stato operato da ernia inguinale sx eil dolore spesso si evidenzia nella zona dove ho la cicatrice, sento inoltre una ipersensibilizzazione dell'interno coscia con scosse a volte che scendono lungo le gambe, non so se per riflesso.
Visto il quadro clinico descritto ha senso quello che ho fatto e che suggerimenti avete?
Grazie
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
gli epdidimi ci mettono un sacco di tempo a guarire. Per aiutare metta borsa calda e non fumi. Finora la terapia è stata injiccepibile, e il suo quadro non fa eccezione. Lo so è una gran rompimento di..., ma la zona quella è.
Il dolore appare più un fenomeno riflesso.
[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,
la ringrazio della celere risposta e per la battuta sul rompimento di...
Il fatto che durante la settimana di antiinfiammatori il sangue nello sperma fosse quasi del tutto scomparso e adesso a due giorni dalla fine del trattamento sia tornato ancora più di prima dell'inizio degli antiinfiammatori è la cosa che mi preoccupa di più, non so se a torto o a ragione.
Quando dice borsa calda, è da mettere sullo scroto? Ho visto che consigliavano impacchi freddi, non vorrei aver capito male.
Grazie ancora

[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Calda, meglio calda, ma a intervalli. Il sangue nello sperma vuol dire niente.