Macroematuria e emospermia

Buonasera,

successivamente ad un rapporto sessuale (con pene completamente eretto) ho avuto leggera emospermia e macroematuria con coaguli
ho fatto esami del sangue, delle urine, ecografie e tac: non è risultato nulla, tutto negativo. Sono seguito da un urologo che devo vedere a breve

sono stato a riposo senza fare nulla e il sintomo non si è presentato

successivamente poi ho provato a masturbarmi (con pene non completamente eretto) e ho avuto leggera emospermia e qualche piccolo coagulo di sangue

ho iniziato un rapporto sessuale per pochi secondi ma poi mi sono fermato per controllare e si è ripresentata la macroematuria con coaguli

Cosa può essere? esiste un rimedio?

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

difficile, da questa postazione, per quello che lei ci riferisce capire per bene il suo problema , soprattutto sospettare una precisa causa ed è per questo che fondamentale sarà la valutazione specialistica in diretta che lei farà.

Nel frattempo si legga questa news :

https://www.medicitalia.it/news/urologia/6353-sangue-nelle-urine-nuove-linee-guida.html

Infine, se desidera avere più informazioni dettagliate su questi particolari problemi andro-urologici, le consiglio di consultare anche l’articolo pubblicato e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/975-emospermia-quando-c-e-sangue-nel-liquido-seminale.html

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,

in primis la ringrazio per la risposta, davvero gentile, e molto utili gli articoli.

Ho fatto la visita ed il medico è stato molto disponibile e bravo.
Secondo lui, la causa della emospermia e della macroematuria, è una fragilità capillare, perché si presentano solo dopo i rapporti sessuali e l'ematuria scompare dalla minzione successiva alla prima post-rapporto.
La diagnosi è stata fatta anche sull'assenza di altri problemi, esclusi con ecografia, tac e esami del sangue.

Mi ha prescritto somaprost (per 7giorni 2 pillole al giorno, poi per 20 giorni 1 al giorno ) e spermiogramma.
Ha aggiunto che qualora non dovesse passare, la cistoscopia sarebbe l'esame da fare.

vorrei un suo parere perché il sintomo non essendo passato, sempre successivamente ai rapporti, sento il bisogno di un altro parere.

Grazie
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

le indicazioni ricevute dal suo urologo di fiducia sono totalmente condivisibili.

Un cordiale saluto.
[#4]
dopo
Utente
Buonasera,

la ringrazio ancora e per concludere le porgo un solo quesito:

studiavo che i bioflavonoidi e la vitamina c, oltre che ottimi antiossidanti, provvedono a risolvere problemi di fragilità capillare.

Mi chiedevo se l'acquisto dall'erboristeria di questi integratori e il loro utilizzo potesse essere un coadiuvante utile oppure no.

Cordiali Saluti
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Non si pasticci e, prima di prendere integratori od altro, senta sempre in diretta il suo urologo di riferimento.

Ancora un cordiale saluto.
[#6]
dopo
Utente
va benissimo,
grazie mille

Cordiali Saluti