Nefropessi

Buongiorno. .Ho fatto un intervento di nefropessi nel 2004 avevo all epoca 30 anni..In questi anni ho avuto sempre uno stile di vita normale..ho fatto di tutto senza problemi. .anche troppo probabilmente. .ad oggi sento spesso dolore addominale ma l eco è negativa può essere cambiato qualcosa a riguardo nel corso degli anni?? Può essere sceso nuovamente il rene (dx)?cedendo il tessuto dove era stato ancorato?( Cavità intercostale vicino plurale polmonare )può essere la causa di questi dolori addominali inspiegabili?? Grazie anticipatamente a chi mi risponde. Carla
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
La nefropessi è stata sempre considerata con dubbio dagli specialisti, diciamo che negli ultimi 30 anni sono rimasti ben pochi Colleghi a pensare che si possa "ancorare" efficacemente ed a lungo termine il rene ai tessuti circostanti. Anche perché questo comporta un intervento tutto sommato abbastanza invasivo. Ovviamente la situazione non può essere valutata a distanza ed i suoi sintomi ci paiono in effetti poco suggestivi per l'origine renale. Sarà quindi il caso di rivalutare la situazione previa esecuzione di una ecografia dell'addome in cui si valuti anche l'eventuale mobilità renale mettendosi all'in piedi.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio tantissimo per l attenzione. .l ecografia fatta un mese fa da sdraiata però. .diciamo l eco classica addominale. .risultava il rene dx un po ptosisico. .è lì mi sono chiesta..come fa ad essere sceso di nuovo?? E il dolore che sento è interessato nella zona fegato e ombelicale per farmi capire.. e capita spesso che senta dolore ad urinare. .(urinocultura negativa) ecco perché mi chiedevo se poteva essere cambiato qualcosa all interno in questi anno. .La ringrazio dottore gentilissimo
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Gli interventi di nefropessi sono stati abbandonati da decenni proprio per le frequentissime recidive. Le ripetiamo che i suoi disturbi ci paiono un po' vaghi e solo una visita attenta (e forse qualche ulteriore accertamento) sarebbe in grado di fare maggiore chiarezza.