Sanguinamento post-circoncisione

Gentile dottore,
ho subito un intervento di circoncisione totale in data 22 febbraio.
Dopo alcuni giorni, a parte un edema formatosi sull'asta, la ferita ha iniziato a sanguinare da un lato (specialmente in erezione).
Mi chiedevo se ciò fosse dovuto o no ai punti di sutura.
Mi sono già fatto visitare da un vostro collega il quale però a parte "decorso regolare" mi ha solo consigliato del ghiaccio per sgonfiare l'edema, ma nulla per ridurre il sanguinamento.
Grazie in anticipo per la disponibilità,
cordiali saluti.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Il sanguinamento in erezione nei primi 7-10 giorni non deve stupire nè tantomeno preoccupare. L'applicazione di ghiaccio locale è un ottimo rimedio. Vedrà che il fenomeno si manifesterà sempre più di rado, fino a scomparire entro un paio di settimane.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Perfetto, la ringrazio allora
[#3]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Torno ad aggiornare il post per porle due domande:
- questa mattina ho notato che sopra la cicatrice si è formata (solo a destra e per uno spazio molto limitato) una sostanza biancastra/giallognola, che con garza e acqua borica non riesco a rimuovere. Non ho idea di cosa possa essere. Il sanguinamento in quella zona continua, seppure in maniera ridotta. Può essere un'infezione? (Ho utilizzato fino ad ora gentamicina, acqua borica e brufen costantemente).
- fino a quando devo tenere garze e pene in scarico? ho notato un miglioramento dell'edema notevole da ieri, giorno in cui ho deciso di evitare la garza e tenere tutto normalmente (anche il sanguinamento si è arrestato parecchio, non avendo garze da rimuovere che si attaccavano).
Grazie

(Domattina probabilmente farò una visita dal medico di base)
[#4]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Si tratta quasi certamente di fibrina che ricopre un minimo tratto di tessuto esposto, nulla di cui preoccuparsi. Dopo 7-10 giorni mediamente si esaurisce la necessità di medicazioni e si può passare ad una comune igiene locale con acqua e detergente neutro. Questa accelera anche sensibilmente il distacco dei punti, che in tale fase hanno già completato il loro compito. In ogni caso, al controllo diretto il nostro Collega le consiglierà per il meglio.
[#5]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
(Spero) ultimo consulto che chiedo: l'urologo mi ha consigliato impacchi di amuchina per aiutare la ferita a cicatrizzare. Mi ha detto di utilizzare una soluzione di amuchina al 5%, non quelle blande che si trovano in farmacia allo 0.05%. Mi chiedevo dopo aver chiesto consulto al farmacista, se 5% non fosse una concentrazione eccessiva di amuchina. Grazie in anticipo
[#6]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
A nostro sommesso parere, il tempo e la pazienza sono più efficaci dell'Amuchina ....