Vena ingrossata senza dolore

Buongiorno, lunedi chiamerò il mio medico per fissare una visita ma intanto vi chiedo lumi. Senza troppo girare il web e non cadere in trappole d'ansia, preferisco rivolgermi a voi. Ieri sera mi stavo facendo la doccia, lavandomi mi sono accorto che nella parte sinistra del pene vi era una vena (credo) tipo spago abbastanza dura, piena , facilmente riconoscibile... questo ingrossamento era di circa due centimentri di lunghezza per qualche millimetro di altezza... nessun dolore e/o arrossamento sia in fase d'erezione che in fase normale... c'è solo questo rigonfiamento della vena nella parte laterale sinistra più o meno sotto il glande.... Mia moglie mi dice che già una settimana fa c'era perchè l'aveva sentito, io me ne sono accorto solo ieri. So che cosi senza visita è molto difficile ma questo tipo di riferimenti cosa potrebbe essere? Faccio presente che pratico palestra/pesi 4 volte a settimana.
Grazie.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,nessun problema!Le vene in questione non partecipano al meccanismo erettile e drenano il circolo cutaneo superficiale.Può trattarsi di una banale infiammazione,peraltro non dolorosa.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua risposta. Quindi come viene va via o dice di prendere qualcosa?
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno, sono stato dal medico che mi ha fatto un ECO COLOR DOPPLER... il risultato dell'ecografia peniena è stata: "Esame eseguito con sonda lineare da 13Mhz in modo comparativo con tecnica cross beam e in doppia armonica, che ha consentito di evidenziare un quadro morfologico e ecostrutturale caratterizzato dalla presenza di vaso venoso dorsale solo parzialmente comprimibile a carico del corpo cavernoso di sinistra, come da iniziale processo flebitico. Non calcificazioni evidenti riferibili a induratio penis plastica. La valutazione basale color flussimetrica e power flussimetrica ha consentito di evidenziare flussi ortogradi con velocità del tutto consone all'età (39 anni) del paziente."

Questo è tutto. Mi è stato detto di porre una pomata che si chiama HIRUDOID 40000 due volte al giorno per 10 giorni e poi vedere se va via... mi ha prospettato però che, acnhe se non c'è nulla di cui preoccuparsi, la rigidità della vena potrebbe essere più lunga... A domanda specifica mi ha risposto "È possibile che permanga un po' di rigidità di parete come residuo nessuna importanza ne'fisica ne'sessuale". Infatti ho notato che ci sono momenti che quasi va via e altri che torna rigidità della vena.... a cosa è dovuto?

A questo punto vi chiedo una curiosità... perchè succedono queste flebiti? Ma davvero potrebbero passare anche mesi ora che la vena rientra? Queste infiammazioni a cosa sono dovute?

Grazie