Fosfomicina ed alcol

Mercoledì sera ho assunto una bustina di fosfomicina doc 3gr per via orale. essendo un antibiotico mi chiedevo se domani sera, avendo una festa di compleanno, potessi fare uso di alcol o fosse sconsigliato a causa della mancata eliminazione del farmaco e di possibili iterazioni dannose con esso.
In attesa di una vostra risposta.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

assumere alcolici insieme ad un antibiotico può "sovraccaricare" il fegato e questo fenomeno può provocare un mancato perfetto smaltimento sia dell'antibiotico che dell'alcol e tutto ciò può determinare fenomeni di sovradosaggio, potenzialmente pericolosi.

In sintesi bene non consumare alcolici quando si prendono antibiotici.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2024
Ex utente
Gentilissimo dottre, la ringrazio per la tempestiva risposta! Mi chiedevo se tali fenomeni di sovraddosaggio possono verificarsi anche quando si assume alcol dopo 72h (domani sera - sabato) dall'assunzione dell'unica dose di antibiotico (fosfomicina doc 3gr un'unica bustina presa mercoledì sera) o posso stare tranquilla che il mio fegato ha smaltito già l'antibiotico?
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

meglio essere prudenti anche perché l'assunzione di alcool non è consigliata quando si hanno le patologie per cui è indicata la Fosfomicina in monodose.

Ancora un cordiale saluto.
[#4]
dopo
Attivo dal 2015 al 2024
Ex utente
Gentilissimo dottore,
Ancora una volta la ringrazio è presa visione di quanto scritto eviterò di assumere alcol domani sera.

Cordiali saluti
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Bene!