Spermiocoltura positiva proteus mirabilis

Ho da mesi un lieve, ma persistente, bruciore al pene. Il problema non e' soltanto durante la minzione ma si manifesta durante tutto l'arco della giornata.
Ho ritirato oggi il risultato della spermiocoltura, ed e' risultato positivo al Proteus Mirabilis. L'unica indicazione fornita e' che si tratta di una CONTA BATTERICA MODESTA.
Vorrei chiedere se gentilmente qualche specialista mi puo' indicare quale e' l'antibiotico piu' adatto da assumere in questo caso.
P.S. a completamento di quanto sopra aggingo che :
I Polimorfonucleati risultano assenti. e la Flora Batterica non rilevata
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

se spermiocoltura positiva sicuramente sarà stata fatto anche un antibiogramma con relativa indicazione di quali antibiotici eventualmente utilizzare.

Ora con questa indagine deve risentire in diretta il suo urologo di riferimento; sarà lui che valutata la sua complessa situazione clinica e naturalmente considerato l'antibiogramma allegato, le darà poi la terapia mirata da seguire.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta Dr. Beretta. In effetti la lista degli antidiotici c'e', ma sono una ventina, ho scritto qui perche' speravo che qualcuno quale assumere, in quanto per la visita dall'urologo ci sono dei tempi di attesa ed io vorrei iniziare la terapia il prima possibile.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Bene, allora con l'antibiogramma in suo possesso deve ora sentire in diretta, appena possibile, il suo medico di famiglia, l'unico tra l'altro che le può fare poi la relativa prescrizione per recuperare l'antibiotico mirato in farmacia.

Un cordiale saluto.
[#4]
dopo
Utente
Il medico di base mi ha prescritto una cura con antibiotico di nome ABBA in pastiglie, da assumere 2 volte al giorno per 10 giorni; trascorsi altri 10 giorni dalla fine del trattamento, ho eseguito una nuova spermiocoltura ed anche l'urino cultura, entrambe sono risultate negative.
Tuttavia il bruciore al pene, non e' mai andato via, altri sintomi evidenti di infezioni in corso non c'e' ne sono.
Ho preso un nuovo appuntamento con l'urologo, ma la prima data disponibile e' tra 1 mese, e non vorrei perdere altro tempo, cosa possso fare ?
P.S. a febbraio ho fatto anche l'ecografia alla prostata, dalla quale non e' emerso niente di anomalo.
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Se valutazioni colturali negative, il sintomo ancora presente, da lei avvertito, potrebbe semplicemente indicarci che il suo problema infiammatorio non è completamente risolto ma forse è in fase di risoluzione.

Un cordiale saluto.
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio Dr, Beretta per le pronte risposte, portero' ancora pazienza.
Non ho mai menzionato un particolare in precedenza, sono un cicloamatore, esco con la bici da corsa 2 volta alla settimana per 1,5/2 ore. Secondo lei le selle quelle con il foro centrale, per consentire lo scarico dell'area del perineo, sono reaalmente utili o sono solo una moda?
[#7]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Le selle di ultima generazione sono molto utili anche se sempre selle sono !

Si legga anche questa mia news un pò drammatica:

https://www.medicitalia.it/news/urologia/4907-bicicletta-e-prostata.html

Ancora un cordiale saluto.
[#8]
dopo
Utente
E' trascorso un mese ma il bruciore persiste. Il 12 maggio ho l'appuntamento con l'urologo; vorrei sapere se e' meglio che ripeta ancora gli esami (urinocoltura e spermiocoltura) prima delle visita specialiatica, in modo tale da portare nell'occasione un quadro aggiornato della situazione, ed evitare che trascorra altro tempo, visto che il problema incomincia a trascinarsi da un po.
[#9]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Potrebbe essere utile ma senta ora, in primis, il suo medico di famiglia.