Non ho altri sintomi oltre al sangue nello sperma

Buongiorno, chiedo un rapido consulto per un problema che mi affligge da circa 8 mesi. Ad agosto 2015 ho avuto il primo episodio di emospermia, che si è risolto nel giro di 2-3 giorni. Non ho più avuto episodi di emospermia per 4 mesi (dicembre 2015) e ho avuto il terzo episodio in questi giorni. Non ho altri sintomi oltre al sangue nello sperma. Volvo sapere cosa può essere e se sia il caso di preoccuparsi. Grazie
[#1]
dopo
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
il assenza di altri sintomi staia tranquillo che non vale la pena neanche farsi visitare. Può essere rapporto sessuale focoso o qualche venetta della prostata, ma alla sua età nulla di che.
[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. grazie per la veloce risposta. Volevo sottoporle un altro piccolo problema. Ho notato vicino al testicolo una piccola pallina (penso una ciste), non sul testicolo ma di fianco, sembra si muova e non sempre riesco a individuarla. Può esserci una correlazione con il sangue nello sperma?
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Gentile utente
Per il sangue nello sperma, le consiglio una visita andrologica. Una visita completa chiarirà ogni dubbio. La cisti che sente non è correlata al sangue nello sperma ma durante la visita chiarirà ogni dubbio. Cordiali saluti

Dr. Andrea Bottai
Dirigente medico presso Unità di Urologia
Ospedale Maggiore di Lodi

[#4]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
nessuna correlazione. La pallina è da vistare il sangue nello sperma non serve.
[#5]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Gentile utente,
Come è scritto in un articolo postato su questo sito, generalmente, in uomini con meno di 40 anni,l'emospermia è un segno non “pericoloso”, che si autorisolve spontaneamente, soprattutto se è isolato, cioè non associato ad altri sintomi.

E’ comunque un sintomo che necessita una precisa valutazione clinica con un completo esame obbiettivo soprattutto se si è ripetuto più volte in un anno come nel suo caso.

Come ha detto il Dott Cavallini, sicuramente non sarà niente di importante ma non mi sento completamente tranquillo a dirle di non fare una visita in quanto non ho tutti gli elementi in mano per dare un giudizio definitivo.

Cordiali saluti
[#6]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
appunto.