Stent uretrale

Buongiorno,
2 mesi fa mio papà e' stato sottoposto ad un'operazione per rimuovere un calcolo al bacinetto del rene dx con applicazione dello stent uretrale. A seguito di tale operazione oltre ad avere i fastidi considerati normali a seguito dell'applicazione di questo corpo estraneo (urine scure, bruciore durante la minzione, ecc), mio papà lamenta un dolore al fianco continuo e non solo durante o in fase finale della minzione! Siccome lo vedo soffrire veramente tanto volevo solo sapere se questo dolore continuo e' normale ed associato allo stent oppure dobbiamo preoccuparci che sia dovuto a qualcos'altro?
La prossima settimana, se tutto va bene ovvero se non ha più febbre dovuta ad un'infiammazione alle vie urinarie, dovrebbero rimuovere lo stent. Speriamo in bene... Ringrazio per l'attenzione e attendo un Vostro cortese riscontro.
[#1]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Gentile utente
Lo stent ureterale è spesso fastidioso. Questo dipende poi dalla tollerabilità di ciascun paziente. Vi sono pazienti che non lo tollerano ed hanno importanti sintomi come da lei descritti. In caso di dolori acuti persistenti e intollerabili, ematuria franca o febbre >38°, contatti il servizio di urologia o il PS del suo ospedale. Altrimenti aspetti con pazienza il giorno della rimozione dello stent. Cordiali saluti

Dr. Andrea Bottai
Dirigente medico presso Unità di Urologia
Ospedale Maggiore di Lodi