Varicocele dopo l'operazione

Buongiorno, mi chiamo Pino e ho 21 anni. Ho avuto un intervento al varicocele più o meno un anno fa. A distanza di quasi un anno sento dei sintomi particolari che prima non avevo. Un fastidio che parte dall'ano e una sensazione di pesantezza nei testicoli sopratutto durante l'eccitazione. Penso comunque che il varicocele operato sia risceso in quanto al tatto mi accorgo che c'è di nuovo un grumo. Quello che mi preoccupa è quest'ultimo fastidio. Si potrebbe risolvere la cosa con delle pastiglie? Non vorrei subire un'altra operazione!

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,la sintomatologia riferita,va valutata innanzitutto dal chirurgo opertore,il quale potra' discriminare tra l'eventuale terapia farmacologica e/o chirurgica.La invito,pero',a non fasciarsi la testa prima di essersela rotta...Ci aggiorni,se ritiene.Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro Signore,
il sentire un "grumo" dopo intervento di varicocele non è infrequente e non è significativo di recidiva. Il varicocele di solito no dà dolore. La invito pertanto al chirurgo che l' ha operata con piena fiducia