Calcoli renali e spossatezza

Buonasera, sono un uomo di 34 anni e due settimane fa ho avuto un dolorosissimo episodio di colica renale; mi sono recato al pronto soccorso dove oltre alla somministrazione di antidolorifici mi è stata fatta un'ecografia e poi una Tac senza mezzo di contrasto per individuare la posizione del calcolo e il referto è stato: "calcolo renale di circa 4 mm indovato in sede peripapillare". Mi è stata prescritta una terapia con Omnic, Monuril per un'infezione delle vie urinarie e Voltaren (quest'ultimo in caso di bisogno) ma dopo due settimane non ho espulso il calcolo e, nonostante il dolore si sia notevolmente ridotto (anche se torna ad intermittenza), avverto continuamente un senso di spossatezza molto forte, con nausea e conseguente perdita di appetito e vorrei sapere se questi sintomi sono correlati in qualche modo all'episodio di colica o se possono essere riconducibili ad altro. Sono inoltre portatore di anemia mediterranea. In pronto soccorso mi sono state fatte le analisi di cui riporto qui i risultati:

EMOCROMO
Eritrociti 6.2* ( valori di riferimento 4.5-5.5)
Emoglobina 12.9* ( valori di riferimento 13.0-17.0)
Ematocrito 39.7* (valori di riferimento 40.0-50.0)
Volume globulare medio 63.9* (valori di riferimento 83.0 - 92.0)
Contenuto medio di Hb 20.8* (valori di riferimento 27.0 - 32.0)
Concentrazione media di Hb 32.5 (valore di riferimento 31.5 - 34.5)
Distribuzione eritrocitartia 15.6* (valore di riferimento 11.6 - 14.0)
Piastrine 247 (valore di riferimento 150 - 400)
Leucociti 12.3 (valore di riferimento 4.0-10.0)

FORMULA LEUCOCITARIA
granulociti neutrofili 72.7 % (40.0 - 80.0)
linfociti 17.6 % ( 20.0 - 40.0)
monociti 9.3 % (2.0 - 10)
granulociti eosinofili 0.2* % (1.0 - 6.0)
granulociti basofili 0.2 % (0.0 - 2.0)
granulociti neutrofili 8.9* 10^3/μL (2.0 - 7.0)
linfociti 2.2 10^3/μL (1.0 - 3.0)
monociti 1.1* 10^3/μL (0.2 - 1.0)
granulociti eosinofili 0.0 10^3/μL (0.0 - 0.1)
granulociti basofili 0.0 10^3/μL (0.0 - 0.0)

CHIMICA CLINICA
GLUCOSIO 96 mg/dL (riferimento 70 - 105)
UREA 57* mg/dL (riferimento 10-50)
CREATININA 1.37* mg/dL (riferimento 0.70 - 1.20)

BILIRUBINA TOTALE 2.10* mg/dL (valori di riferimento < 1.10)
diretta 0.59* mg/dL (valore di riferimento < 0.30)
GOT/AST 16 U/L (valore di riferimento 0-40)
GPT/ALT 7 U/L (valore di riferimento 0 - 41)
GGT 10 U/L (valore di riferimento 8-61)
SODIO 139 mEq/L (valore di riferimento 136.0 - 145.0)
POTASSIO 4.17 mEq/L (valore di riferimento 3.50 - 5,10)
PROTEINA C Reattiva 0.54* mg/dL (valori di riferimento 0.0 - 0.50)

URINE
colore: ambra
aspetto: limpido
pH 5.0*
peso specifico 1.033* (riferimento 1.005 - 1.030)
glucosio: assente
chetoni ++
bilirubina +
urobilinogeno: assente
proteine 25*
nitriti: assenti
emazie e/o emoglobina +
leucociti +
sedimento non eseguito in urgenza

Spero possiate darmi un consiglio. Grazie mille.
[#1]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
G.le utente
Il quadro di cui parla potrebbe essere correlato ad un periodo di coliche renali e stress . Il fatto che il calcolo sia ancora là fa diminuire le probabilità che possa uscire spontaneamente. La terapia va bene. Se non dovesse uscire, dovrà rimuoverlo endoscopicamente. Se insorgesse febbre o dolore acuto persistente, allora la terapia dovrà essere effettuata in urgenza. Mi faccia sapere. Cordiali saluti

Dr. Andrea Bottai
Dirigente medico presso Unità di Urologia
Ospedale Maggiore di Lodi

[#2]
Dr. Paolo Piana Urologo 38k 1.7k 17
La sua sintomatologia, oltre che allo stress da dolore, può anche essere legata all'effetto collaterale della tamsulosina (Omnic) che lei sta assumendo come "terapia espulsiva". Questo farmaco, in soggetti predisposti, tende talora ad abbassare molto la pressione arteriosa, inducendo stanchezza, vertigini, nausea eccetera. Se così è, sarebbe opportuno che le indicazioni venissero ridiscusse con il Collega che ha fatto la prescrizione.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it