vena cava inferiore doppia

Buonasera. ..alcuni giorni fa ho eseguito una flebografia per eseguire la scleroembolizzazione del varicocele pelvico che mi avevano riscontrato con ecodoppler transvaginale, durante l'esame però il medico ha capito che il problema non era il varicocele ma una vena cava inferiore doppia che causa reflusso e il varicocele. Si può intervenire in qualche modo su questa vena? Il medico mi ha detto di no. Purtroppo soffro tutti i sintomi del varicocele. Inoltre ci volevo chiedere come evolverebbe 1 situazione del genere con una gravidanza?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38k 1.7k 17
La vena cava inferiore doppia è una malformazione congenita che in effetti può essere accompagnata da altre alterazioni anatomiche o funzionali del flusso venoso. La situazione non è ovviamente risolvibile chirurgicamente. Il varicocele pelvico femminile non è una manifestazione di interesse urologico, diciamo che il radiologo interventista (con esperienza endovascolare) dovrebbe essere lo specialista più competente. Non crediamo vi possano essere particolari interferenze con una eventuale gravidanza, ma anche in questo caso lo specialista di riferimento è ovviamente il ginecologo-ostetrico.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it