Eurasia pelvica bilaterale,cisti renali e varicocele pelvico bilaterale

Salve,
vi ringrazio in anticipo per il tempo che vorrete dedicarmi ed i consigli che mi sarete disposti a darmi.
Sono una donna di 36 anni e qualche mese fa mi sono sottoposta ad una RM della Colonna Vertebrale nel cui referto mi hanno segnalato, quale reperto accessorio, Ectasia della Pelvi Renale Bilaterale da valutare necessariamente con studio ecografico .
Ho effettuato pertanto 1 ecografia renale e pelvica e, a distanza di circa1 mese, anche una URO TC eseguita con e senza MDC.
Di seguito il referto:
Asimmetria dei reni per prevalenza del sinistro sul destro (DL: 10 cm dx ; 12,3 cm sx ) con spessore cortico-midollare conservato.
Microlitiasi del grupo caliceale medio ed inferiore dx medio a sinistra.
Non evidenza di formazioni litiasiche lungo il decorso di entrambi gli ureteri.
In fase escretoria tardiva i reni eliminano contemporaneamente il mezzo di contrasto iodato.
A sinistra rilievo di multiple formazioni cistiche parapieliche che determinano aspetto stirato e assottigliato dei calici : la maggiore è di circa 5,5 cm in sede parapielica inferiore .
La pelvi renale omolaterale ,extrapielica, presenta modesta dilatazione (DAP : 25 mm circa ) verosimilmente in rapporto ad una stretta genicoaltura del tratto ureterale prossimale.
Lieve distensione anche della pelvi renale a destra,anch essa extra-pielica ( DAP 13 mm circa) .
L uretere dx nel tratto pre-iliano decorre posteriormente ad una vena gonadica ipertrofica senza segni di ritrostasi urinaria.
Regolare decorso e calibro degli ureteri pelvici fino in vescica.
Vescica distesa ed esente da alterazioni parietali ed endoluminali.
Come reperti collaterali si segnalano :
- formazione cistica del DM di circa 4 cm in corrispondenza del III segmento epatico;
- formazioni ipodense di aspetto cistico in sede annessiale sinistra del DM di circa 15 mm di verosimile natura funzionale;
- varicocele pelvico bilaterale.

Mi permetto di segnalarvi la totale assenza di eventuali coliche e/o dolori al fianco durante tutto l arco della mia vita .
Forti dolori durante il ciclo mestruale del tutto scomparsi in seguito al patto avvenuto circa 2 anni fa.
Nell attesa,vi ringrazio nuovamente e vi auguro buon proseguimento di lavoro.
[#1]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
G.le utente,
per avere le idee più chiare sarebbe necessario vedere le immagini della TC e della RM. Detto questo, non mi sembra ci siano problemi rilevanti se non questa dilatazione modesta dilatazione della pelvi. A sin, il radiologo suggerisce un decorso toruoso dell'uretere prossimale che potrebbe causare questa dilatazione. Suggerisco una visita urologica con visionamento delle immagini. Posso solo accennare che non ci sono reperti patologici importanti. Bisogna solo accertarsi che i reni riescano a scaricare l'urina prodotta verso la vescica. . Mi faccia sapere. A presto

Dr. Andrea Bottai
Dirigente medico presso Unità di Urologia
Ospedale Maggiore di Lodi

[#2]
dopo
Utente
gent.mo dr.bottai,
la ringrazio molto per avermi subito risposto...
In merito al suo consiglio di rivolgermi ad un urologo le rispondo dicendo che ci sono già stata....in realtà mi sono rivolta a due diversi urologi i cui pareri sono stati a dir poco distanti e discordanti...
non so, di conseguenza, a chi affidarmi...
Sono anche in possesso dei link per la visualizzazione dei referti di TC ed RM on line...le sarebbe possibile esprimere un suo parere in merito?
La ringrazio ancora una volta...
[#3]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Mi invii il link! A presto
[#4]
dopo
Utente
perdoni la domanda...
se posto il link in questo spazio lo renderei pubblico,giusto?
[#5]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Me lo può spedire per mail. Trova il mio indirizzo online. A presto
[#6]
dopo
Utente
pereftto,grazie...