Poliuria (diabete, ansia?)

Buongiorno e un grazie anticipato a chi vorrà aiutarmi.

Sono una ragazza di 23 anni fortemente obesa, da un po' di tempo ogni tanto (ogni due o tre mesi) mi capitano due o tre giorni in cui alla frequente minzione si associa una grande quantità di urina, poliuria appunto. Visto che era una cosa ricorrente che andava e veniva non vi avevo mai prestato troppa attenzione. Avevo visto che succedeva sempre in determinati giorni legati all'ovulazione, quindi "davo la colpa" al ciclo mestruale. Da qualche tempo però la cosa è più ricorrente, e nell'ultimo periodo non mi dà tregua, è da quasi una settimana che vivo in casa, terrorizzata, perchè se esco ho paura di non riuscire a trovare un bagno. La quantità è esagerata (anche se non saprei quantificarla in termini di litri, ad occhio supero sicuramente i due litri ma anche di più), bevo poco come se volessi tamponare la cosa, ma di fatto non vivo più. Non riesco più a prendere un treno, ad andare all'università, vivo totalmente in preda all'ansia.
E' possibile che sia l'ansia a causare questa poliuria? O questa poliuria è causata da altre malattie di fondo (mi viene in mente il diabete)?
Le ultime analisi "di routine" le ho fatte a maggio, erano a posto, tranne alcuni valori come le transaminasi, sballamento dovuto a una mononucleosi infettiva in via di guarigione.
Ho anche paura di rivolgermi al mio medico perchè mi presenterei da lui in uno stato di panico e di angoscia, senza sapere bene cosa dire.

Grazie mille a chi vorrà aiutarmi, se avete delle domande per chiarire meglio il problema rispondo senza problemi, ad ora non mi viene in mente niente di più.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Cara lettrice,
mi sembra che lei possieda già delle corrette ed importanti informazioni di tipo medico e quindi deve, senza inutili ansie e con la razionalità che mi sembra trasparire dalle cose che ci scrive, ricontattare il suo medico di medicina generale che, esaminato in prima istanza il suo problema, potrà eventualmente indirizzarla successivamente verso una più mirata valutazione ematochimica e poi specialistica urologica. In questi casi si procede poi generalmente a fare attente e complete valutazioni colturali ed ecografiche sull'apparato urinario.
Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
cara lettrice,

la necessità di urinare con frequenza magari con volumi urinari elevati potrebbe avere dei collegamenti fisiologici e patologici con il ciclo mestruale, con il diabete, e con altre malattie metaboliche.
Sono tutti problemi facilmente affrontabili!!
Cominci, nei limiti del possibile, a misurare la quantità di urina emessa e faccia una specie di "diario" minzionale.( gli orari delle minzioni, la quantità, i disturbi se presenti..)
Ne parli con il suo medico che sicuramente le consiglierà le opportune analisi e le consiglierà a quali specialisti rivolgersi se il problema non fosse da lui individuato
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#3]
dopo
Utente
Grazie mille.
Ieri mi sono recata dal medico perchè non ce la facevo più ad andare avanti; vedendomi molto ansiosa ha voluto prima capire se la quantità di urina fosse veramente tanta e se ci fossero dei problemi verificabili tramite le analisi, così oggi ho dovuto misurarla e domani porterò le urine (non quelle della giornata, il normale campione del mattino) a far analizzare.
L'ansia era passata ma è durata lo spazio di 24 ore, è ripresa nella giornata di oggi, probabilmente domattina andrò in una farmacia in cui si eseguono analisi sul momento per misurare la glicemia, ho bisogno di tranquillizzarmi, anche se temo non basterà (dopo il diabete potrei trovare mille altre malattie).
Grazie ancora per le risposte e la disponibilità.
[#4]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Cara lettrice ,
comunque , se lo desidera , ci tenga informati sugli eventuali e futuri sviluppi del suo problema .
Ancora un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com

[#5]
dopo
Utente
Certamente, grazie ancora.
Stamattina ho provato la glicemia a digiuno in farmacia, era ad 85 (70 - 105 il range), quindi perfetta. Il volume di urina di ieri è stato di 1,8 l.
Attendo i risultati dell'esame delle urine portate stamattina. ^^
[#6]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Cara lettrice ,
sul volume delle urine fatto, un dato sempre da considerare è quanto lei beve. Comunque a questo punto attendiamo i risultati del nuovo esame delle urine.
Ancora un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com

[#7]
dopo
Utente
Non bevo molto, fosse per me non berrei mai perchè non ho quasi mai sete. Mi impegno e bevo 1 litro, se va bene 1,5 litri d'acqua, a volte (sbagliando) bevo della Coca Cola light al posto dell'acqua, forse dipende anche da quello.
[#8]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Quasi sicuramente!
Ancora un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com

[#9]
dopo
Utente
Gentili dottori ho ritirato oggi l'esito delle analisi delle urine (tra parentesi metto i valori di riferimento).

Colore: giallo
Aspetto: limpido
pH: 5.5 (4.5 - 7.8)
Glucosio: < 20 (< 20)
Proteine: 5 (< 20)
Emoglobina: < 0.03 (< 0.03)
Corpi chetonici: < 5 (< 5)
Bilirubina: < 0.2 (< 0.2)
Urobilinogeno: 0.2 (< 1.0)
Nitriti: assenti (assenti)
Esterasi leucocitaria: 2+ (assente)
Peso specifico: 1.022 (1.005 - 1.021) H

Urinocoltura: negativo

L'esterasi leucocitaria è presente, ma non so dire se quel valore è alto oppure no. Che cosa significa?

Ho misurato la quantità di urina in altri due giorni e nelle 24H sono sempre rimasta attorno ai 2 litri (1.8 - 1.9 l) pur bevendo poco o nulla. Ora va meglio, la quantità è diminuita e ho ripreso una vita "normale" anche se mi sembra sempre di sentire l'urgenza, come se la pipì mi scappasse sempre (detto in soldoni).
La settimana prossima andrò dal medico a sentire...

Grazie intanto se ci saranno ulteriori pareri.
[#10]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Cara lettrice,
l'esterasi leucocitaria è un enzima prodotto dai leucociti (globuli bianchi) e quindi, quando presente nelle urine, può essere un segno che vi sono appunto globuli bianchi e per ciò può essere presente una infiammazione delle vie urinarie. L'urinocoltura è comunque negativa e quindi a questo punto bisogna risentire il suo urologo.
Ancora un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com

[#11]
dopo
Utente
Il mio medico mi ha detto di stare tranquilla e mi ha prescritto del Cistalgan da prendere per qualche giorno.
La poliuria -che prima era sparita- oggi è tornata facendomi risalire un'ansia indescrivibile. Non so più cosa pensare, a costo di fare la figura della pazza tornerò e gli chiederò espressamente altri esami o una qualche visita specialistica.
Grazie ancora.
[#12]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Cara lettrice ,
sicuramente ma senza inutili ansie e soprattutto se il disturbo continua , bisogna sentire il parere in diretta di un esperto urologo.
Auguri ed ancora un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com

[#13]
dopo
Utente
Scusate se recupero un mio vecchio argomento... ma il problema si sta ripresentando dopo mesi di relativo benessere (da questo punto di vista).
E' da due giorni che non ho tregua, vado in bagno spessissimo e ogni volta faccio moltissima pipì. La notte mi sveglio anche due volte per farla e la cosa mi sta procurando moltissima ansia.

Martedì andrò a fare le analisi per la glicemia (visto il mio peso la prima cosa a cui penso è sempre il diabete), l'anno scorso avevo fatto i vari esami anche dell'ormone antidiuretico ed era risultato tutto nella norma.

Cosa può essere? Da giovedì ho iniziato una dieta ipocalorica in cui mangio meno e meglio rispetto a prima, può essere dovuto a questo? Un problema dei reni può presentarsi con la sola poliuria? Giovedì ho di nuovo la visita dalla dottoressa che si occupa del mio disturbo alimentare, però prima volevo sentire un altro parere...

Grazie mille.
[#14]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Cara lettrice,

non entri in inutili vortici di ansie e paure e risenta, senza perdere altro tempo prezioso, la sua dottoressa e poi, fatto valutare in diretta il suo problema, ci aggiorni, se lo desidera, e noi daremo il nostro parere "aggiunto".

Un cordiale saluto.