Giovedì mi sono sottoposto ad un intervento di circoncisione

Egregi dottori,
Sono un ragazzo di diciotto anni. Giovedì mi sono sottoposto ad un intervento di circoncisione. L'operazione è riuscita nonostante ci siano state piccole complicazioni in quanto l'anestesia non ha fatto effetto da subito ed il primo taglio mi è stato fatto quasi 'a crudo'. A distanza di cinque giorni mi sono sorti alcuni dubbi.
1) Quando potrò tornare a fare un doccia completa?
2) Come dovrò lavare la zona dove vi sono i punti
3) Come funziona il riassorbimeento/caduta dei punti?
4) Come faccio a evitare che la garza si attacchi alla ferita in prossimità del glande?

Attendo risposte!
[#1]
Dr. Mauro Seveso Urologo 1.2k 60 25
Buonasera
Se la ferita è ben cicatrizzata la doccia si può fare dopo 3-4 giorni con acqua tiepida e sapone neutro. I punti se sono riassorbibili cadono spontaneamente dopo circa 3 settimane dall'inizio intervento.
Per evitare che la garza attacchi e' utile apporre tra la cute e la garza uno strato di garza grassa facilmente reperibile in farmacia

Dott. Mauro Seveso
Responsabile Unità Operativa di Urologia
Istituto Clinico Città Studi , Milano

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille, è stato gentilissimo!
[#3]
dopo
Utente
Egregio Dottore,
Scusi il distrurbo, volevo porle un altro quesito.
Le erezioni notturne aiutano i tessuti a distrndersi?