Gonfiore post circoncisione

Cari dottori. Sono un ragazzo di 19 anni che il 12/09/2016 è stato operato di fimosi e circonciso. Dunque sono passati 8 giorni dall'intervento e persiste un grande gonfiore sotto al glande che non diminuisce. Ieri sono andato dall'urologo che mi ha anche operato e ha spremuto il gonfiore ( un dolore indescrivibile tra l'altro ). Io pensavo di aver subito una circoncisione totale, visto che a riposo il glande è totalmente scoperto, ma ieri appunto dopo la manovra manuale il dottore ha ricoperto il glande con la pelle e subito dopo la visita era tutto ok. Dopo alcune ore quando sono andato ad urinare noto che il glande si è riscoperto di nuovo e il gonfiore è tornato se non addirittura aumentato, io dopo aver lavato e messo la crema gentalyn beta, provo a farlo ritornare come prima ma non riesco a ricoprire di nuovo la parte posteriore, così che l 'ho lasciato scoperto. Ora so che in questi casi è necessaria pazienza, ma vorrei chiedervi se tutto ciò è normale e in quanto tempo il gonfiore sparisce, inoltre vorrei chiedervi se la pelle che ora è molto gonfia potrà ritornare normale. Come vi ho detto precedentemente io credevo di essere stato operato subendo una circoncisione totale, ma ora mi sorgono dei dubbi, se ho subito una circoncisione totale la pelle non deve coprire il glande giusto? Chiedo il vostro parere anche solo per tranquillizzarmi poiché so che da dietro un pc non è possibile dare pareri medici, ma vi prego di darmi qualche consiglio visto che sto vivendo questa situazione in maniera terribile e che non vedo la fine di questo calvario, sperando di non dover subire di nuovo un'operazione manuale dolorosissima e soprattutto di non dover tornare sotto i ferri. Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

da quello che ci scrive sembra proprio che sia stata fatta una postectomia con il risparmio di parte del prepuzio.

In questi casi è più facile che succeda il problema post-chirurgico da lei lamentato.

Pazienza e continui a seguire attentamente tutte le indicazioni specifiche e mirate che le darà il suo urologo di riferimento.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la cortesia e per la tempestiva risposta dottore. Ora sono un po più tranquillo, ma le vorrei fare alcune domande. Quanto tempo ci vuole prima che si riassorba il gonfiore e la pelle tornerà normale dopo che si sarà sgonfiata la parte interessata? Io dovrei provare a coprire parzialmente il glande con la pelle anche se poco dopo si riscopre di nuovo?
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Generalmente il consiglio è quello di cercare di tenere il prepuzio "rimasto" sul glande.

I tempi per ritornare poi alla "normalità" sono molto variabili e dipendono sempre dalla particolare situazione anatomica post-chirurgica che solo il suo urologo può ben valutare.

Ancora un cordiale saluto.