Psa

cortesemente -ho ipertrofia prostatica. Sei mesi fa sono stato da urologo valori del PSA 2,63 ---S-Antigene Prostatico specipico libero 0,52 .Rifatto esami come suggerito da urolago esami prostata - valori S-antigene prostatico specifico (PSA) 4,33---- S-Antigene Prostatico specifico Libero 0,90----
S-Antigene Prostatico Specifico Rapporto F/T 0,207. MI devo preoccupare con aumento valore daPSA da 2,63 a 4,33.Grazie
Dr. Paolo Piana Urologo 49.7k 2k
Un aumento di questo genere in sei mesi può sollevare giustamente l'attenzione, ma la prima cosa che c'è da considerare è se lei negli ultimi mesi abbia avuto dei disturbi più intensi legati al suo ingrossamento benigno già diagnosticato. Purtroppo il PSA non è un buon marcatore tumorale e poco si sa dire in queste situazioni intemedie e dubbie. La maggioranza dei nostri Colleghi probabilmente le consiglierebbe uno o più cicli di terapia antibiotica ed anti-infiammatoria, quindi la ripetizione dell'esame. Tutto questo se la visita diretta e/o l'ecografia già non pongano qualche concreto sospetto in più.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
https://paolopianaurologo.it/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Contatta lo specialista e prenota una visita
Utente
Utente
Personalmente non noto nessun disturbo la minzione è come prima. Il PSA Il valore un anno fa era 3,26 -sei mesi fa come detto 2,63 adesso 4,33- scusi se disturbo ancora grazie
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Paolo Piana Urologo 49.7k 2k
Le oscillazioni sono tipiche di un ingrossamento benigno con sovrapposizioni infiammatorie che possono anche non portare sempre a sintomatologia conclamata. Innanzi tutto non è il caso di preoccuparsi troppo, in genere la strategia che si segue è la stessa di cui già abbiamo scritto.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Tumore alla prostata

Il tumore alla prostata è il cancro più diffuso negli uomini, rappresenta il 20% delle diagnosi di carcinoma nel sesso maschile: cause, diagnosi e prevenzione.

Leggi tutto

Consulti simili su tumore alla prostata

Altri consulti in urologia