Psa

cortesemente -ho ipertrofia prostatica. Sei mesi fa sono stato da urologo valori del PSA 2,63 ---S-Antigene Prostatico specipico libero 0,52 .Rifatto esami come suggerito da urolago esami prostata - valori S-antigene prostatico specifico (PSA) 4,33---- S-Antigene Prostatico specifico Libero 0,90----
S-Antigene Prostatico Specifico Rapporto F/T 0,207. MI devo preoccupare con aumento valore daPSA da 2,63 a 4,33.Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Un aumento di questo genere in sei mesi può sollevare giustamente l'attenzione, ma la prima cosa che c'è da considerare è se lei negli ultimi mesi abbia avuto dei disturbi più intensi legati al suo ingrossamento benigno già diagnosticato. Purtroppo il PSA non è un buon marcatore tumorale e poco si sa dire in queste situazioni intemedie e dubbie. La maggioranza dei nostri Colleghi probabilmente le consiglierebbe uno o più cicli di terapia antibiotica ed anti-infiammatoria, quindi la ripetizione dell'esame. Tutto questo se la visita diretta e/o l'ecografia già non pongano qualche concreto sospetto in più.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Personalmente non noto nessun disturbo la minzione è come prima. Il PSA Il valore un anno fa era 3,26 -sei mesi fa come detto 2,63 adesso 4,33- scusi se disturbo ancora grazie
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Le oscillazioni sono tipiche di un ingrossamento benigno con sovrapposizioni infiammatorie che possono anche non portare sempre a sintomatologia conclamata. Innanzi tutto non è il caso di preoccuparsi troppo, in genere la strategia che si segue è la stessa di cui già abbiamo scritto.