Gocciolamento post-minzionale

Salve a tutti.Da circa 2 anni soffro di gocciolamento post minzionale e fastidio uretrale dopo minzione,che dura circa mezz'ora.Non soffro di pollachiuria,non ho dolore alla minzione/eiaculazione,il getto è invariato e non mi sembra interrotto.Ho già effettuato eco vescicale(minimo residuo post minzionale dovuto al fatto che bevvi 4 litri d'acqua,almeno così dissero),eco prostata ed esame rettale della stessa(anche qui tutto nella norma),urinocoltura ed esame urine tutto Negativo,eco reni che evidenziano una leggera microlitiasi che "curo" bevendo molta acqua.La diagnosi è stata di Congestione prostatica ed ho già assunto 3 volte il Monuril,Supposte di Topster,Unixime,ma con scarsi risultati.L'unico medico che ha ipotizzato una diagnosi diversa ha esposto una probabile stenosi,tra l'altro senza poi curarsi più di tanto e illustrandomi una manovra con la quale spingendo nella zona del Perineo riesco a far uscire le ultime gocce.Premesso che non credo proprio di avere ostruzioni,cosa altro posso fare per eliminare il fastidio uretrale post minzione??Il gocciolamento sarà mai risolvibile? Grazie in anticipo a tutti.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

è stata fatta una uroflussometria registrata?

Questa è un'ndagine non invasiva ma che ci permette di valutare come lei urina.

fatta questa indagine bene risentire in diretta un bravo ed esperto urologo.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta tempestiva.L'uroflussometria è stato l'unico esame a non essere effettuato.Tengo a precisare che tutti questi esami/medicinali sono stati eseguiti e prescritti da ben 3 urologi diversi e che l'ultimo fa parte dell'equipe che 4 anni fa mi operò di varicocele/fissazione testicolo e nessuno ha mai proposto l'uroflussometria.Secondo lei effettuare una Spermiocoltura sarebbe inutile visto il precedente esame delle urine?
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

anche una rivalutazione colturale completa del suo liquido seminale potrebbe essere utile.

Risenta ora in diretta il suo specialista di riferimento.

Un cordiale saluto.
[#4]
dopo
Utente
Ho capito,grazie mille...ma è possibile che dalla Spermiocoltura io possa avere un esito positivo,nonostante l'urinocoltura sia stata negativa?Inoltre il fastidio che io avverto è legato al post minzione,quind terminato l'atto se cammino/siedo avverto fastidio uretrale per circa mezz'oretta...ripeto che il flusso è potente e posso trattenere l'urina anche per 7-8 ore...la diagnosi è sempre stata di Congestione prostatica,nonostante dagli esami non risulti nulla...grazie in anticipo nuovamente!!
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
E' possibile che dalla Spermiocoltura io possa avere un esito positivo,nonostante l'urinocoltura sia stata negativa?

Risposta sintetica e precisa: sì!

Se poi desidera avere altre notizie più dettagliate su tali problematiche urologiche ed andrologiche a livello della ghiandola prostatica, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche gl’articoli, pubblicati sempre sul nostro sito, visibili agl'indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/1784-prostatiti-croniche-attuali-considerazioni-diagnostiche-e-terapeutiche.html

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/200-le-malattie-della-prostata-stili-di-vita-prevenzione-e-nuove-indagini-diagnostiche.html

https://www.medicitalia.it/salute/urologia/7-prostata.html .

Un cordiale saluto.
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore,sempre disponibile e gentile!!