Papilloma vescica

Buongiorno,
sono appena tornata da un controllo alla vescica; ho fatto una cistoscopia. Sulle pareti della vescica si sono evidenziate "sparse chiazza discromiche puntiformi", così ha scritto l'urologo che mi ha visitato. Al momento ha deciso di non fare niente perchè non riesce a comprendere cosa possano essere e mi ha prenotato una nuova cistoscopia per fine gennaio. Dimenticavo di dire che mi è appena iniziato il ciclo mestruale (ho 47 anni).
Mi sono operata tre volte di papilloma (la prima volta nel'95, poi dopo nove mesi), l'ultima volta è stata tre anni fa e la diagnosi dell'esame istologico è stato: Carcinoma a cellule di sfaldamento di transizione della vescica infiltrante il corion (di basso grado); tonaca muscolare indenne. T1 G1.
Ho seguito un trattamento terapeutico con Gemzar per due anni.
Ora vorrei sapere cosa mi sta succedendo di nuovo? devo aspettare gennaio o mi devo muovere diversamente?
Grazie in anticipo a chiunque mi risponderà.
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 172 12
cara signora visto l'esito del suo esame istologico, e cioè in base un tumore superficiale di basso grado, no infiltrante e la non recidività nel primo anno dopo l'intervento concordo con il collega che la segue di attendere la prossima cistoscopia trimetrale per verificarel'evolversi della situazione.

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
dopo
Utente
Dottore, la ringrazio di avermi risposto in così breve tempo.
Mi ha tranquillizzata un pò, ma probabilmente aspetterò solo due mesi anzichè tre per il prossimo controllo.
Saluti a Lei
Maria Grazia
[#3]
dopo
Utente
Salve,ho letto che eiste la citoscopia fluorescente a raggi blu e pare che sia più attendibile di quella a raggi bianchi. Essendo della provincia di Taranto, vorrei sapere il centro più vicino che esegue questa tecnica.
Grazie e cordali saluti
Maria Grazia