Un papilloma vescicale risultato tale al controllo istologico

Ho 50 anni. Mi è stata effettuata una TURP circa 20 giorni fa in seguito a ripetute ematurie.E' stato asportato un papilloma vescicale risultato tale al controllo istologico.Persistono ematuria intermittente e senso di peso alla vescica.Ho erezione normale ,ma nei due rapporti avuti era presente emospermia piuttosto abbondante.Sono ancora a chiedere un consiglio,visto il peggioramento della situazione clinica.
Al momento ho forte fastidio pelvico e perineale al punto che fatico a stare seduto e ho frequente (ogni 1,5-2 ore) lo stimolo alla minzione.All'inizio di ogni minzione è presente sangue,o siero.Il medico curante mi ha prescritto nuovamente Ciproxin 500 due volte al giorno e una compressa di Deltacortene 25,che sto assumendo di nuovo da una settimana,ma senza miglioramenti.Inutile aggiungere che sono molto preoccupato e ne risente anche la sfera professionale,condizionata pesantemente anche da uno stato depressivo.Grazie per l'aiuto.
[#1]
Dr. Giuseppe Maio Urologo, Andrologo 668 23
Gentile Lettore,
non riesco a seguirlo la TURP si riferisce alla prostata, l'asportazione dei papillomi vescicali è la TURB.
Comunque i sintomi irritativi come quelli da lei descritti sono frequenti dopo interventi endoscopici e talvolta richiedono fino 6-8 settimane per risolversi.

Può essere utile associare farmaci come il cistalgan: miorilassante vescicale + antiinfiammatorio, senta comunque prima il suo chirurgo.

Cordiali saluti
[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dottore,in effetti l'intervento a cui sono stato sottoposto è stato di TURV+TUIP+TURP in seguito a diagnosi di :ematuria,neoformazione vescicale,sclerosi del collo vescicale,ipertrofia prostatica.
Doveva essere solo una cistoscopia,ma in sede di intervento.,constatata la presenza del papilloma e della sclerosi del collo vescicale,essendo in narcosi,il medico ha ritenuto opportuno intervenire cosi'.
Nella prima settimana i disturbi andavano scemando,ma da 7-8 giorni è ricomparso sangue (o siero??) all'inizio della minzione,non piu' alla fine come prima dell'intervento.Questo mi ha portato a pensare piu' ad un fatto prostatico che alla vescica.Domani effettuo gli esemi ematologici per valutare l'emocromo e una urinocoltura.Puo' essere utile?
[#3]
Dr. Giuseppe Maio Urologo, Andrologo 668 23
Può essere utile fare questi esami se disturbi intensi.
Tenga conto però che una esacerbazione dei sintomi dopo un iniziale miglioramento non è inconsueto ed in genere si risolvono spontaneamente.

Trovo utile comunque mettersi in contatto con il chirurgo.

Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio del chiarimento.Provvedero,comunque a sentire il chirurgo.Vista la Sua cortese disponibilita' vorrei chiedere ancora due cose:
1) e' opportuno avere rapporti ,anche se protetti ,in questo periodo?
2) è possibile che si manifesti eiaculazione retrograda?
Succede frequentemente? Il chirurgo mi ha detto che non dovrebbe succedere data la ridotta porzione escissa,ma non sono proprio tranquillissimo.
Grazie ancora.
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,

oltre alle corrette indicazioni ricevute dal collega Maio che mi ha preceduto, se desidera poi avere più informazioni dettagliate sul problema eiaculazione retrograda, le consiglio di consultare anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/ .

Sui rapporti sessuali non ci dovrebbero essere problemi particolari ma il mio consiglio è in questi casi sempre quello di consultare in diretta il suo urologo che l'ha operata.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta

www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#6]
dopo
Utente
Grazie.Ho letto l'articolo indicato.A questo punto devo solo cercare di essere ottimista.Speriamo bene!Grazie ancora.
[#7]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

coraggio e ci tenga comunque aggiornati sull'evoluzione della sua situazione clinica, se lo desidera.

Ancora un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com
[#8]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
caro lettore,

al di là dei consigli che le potrà dare il suo urologo curante tenga presente che un orgasmo potrebbe scatenare un fenomeno di sanguinamento legato alle contrazioni delle strutture prostato-vescicolari ancora non completamente cicatrizzate dopo le TUR
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#9]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,

comunque si attenga sempre alle indicazioni che le darà il suo urologo, l'unico che l'ha valutata in diretta e soprattutto operata.

Ancora un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com

[#10]
dopo
Utente
Grazie dei consigli che seguiro' attentamente.
Grazie ancora.