Neoformazione vescica

salve mio fratello 6 mesi fa è stato operato di nefroureterectomia sinistra per papilloma uroteliale a basso grado di malignità insorto nella pelvi renale. circa un mese dopo l'intervento durante una cistoscopia di controllo è stata riscontrata la presenza di una neoformazione di pochi millimetri in vescica che è stata asportata in toto e analizzata.Risultato:minuto frammento di mucosa uroteliale sede di displasia focale.Presenti nidi di von brunn.I medici ci hanno detto di stare tranquilli che non era nulla.Ora a distanza di sei mesi abbiamo fatto una tac e in vescica risulta esserci una neoformazione di poco meno di un cm(questo è quello che ci ha detto la dottoressa subito dopo aver eseguito la tac).Premetto che abbiamo fatto un esame citologico delle urine su tre campioni a settembre ed era negativo per cell neoplastiche.Anche se so che è necessaria una biopsia volevo sapere se è possibile che questa neoformazione sia la stessa riscontrata nella precedente cistoscopia e poi che significato ha la displasia e i nidi di von brunn?sono delle lesioni pre-cancerose o sono totalmente benigne?grazie.
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
Cara lettrice,

il tentativo di verificare le diagnosi mediche è abbastanza fuorviante e può essere motivo di incertezze e d ansie.
A Latina o nel vicino IFO-Regina Elena di Roma potrete trovare le competenze specifiche per trattare un caso importante come quello di suo fratello
Cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gentle utente,
quello che caratterizza i carcinomi uroteliali è proprio la recidività della neoplasia.
Nel caso del suo parente esiste una multifocalità.
Questo è il motivo per cui chi viene operato per ca uroteliale deve essere costantemente sotto controllo.
Nel caso specifico esiste una recidiva in vescica che va tolta.
Cordiali saluti

Dott.Roberto Mallus

[#3]
dopo
Utente
Vi ringrazio per i vostri consulti.Al più presto effettueremo una visita urologica e si spera quanto prima una cistoscopia.Ma è possibile eliminarla stesso in cistoscopia vero?Ha una dimensione di 1.2 cm.Grazie.