Dopo l'intervento e esami vari l'esito finale è stato papilloma non infiltrante e dibassa

Buongiorno a tutti,

Ho 65 anni e sono stato operato di papilloma vescicale 4 mesi fa. Dopo l'intervento e esami vari l'esito finale è stato papilloma non infiltrante e dibassa pericolosità. Ho avuto dei problemi di ematuria per un po di tempo ma dopo sono scomparsi. Dopo 4 sedute di terapia con mitomicina (una volta al mese)la settimana scorsa ho avuto ematurie piuttosto insistenti ( per due tre giorni) fino a che l'urina non si è rivelata completamente rossastra (molto sangue) e con un coagulo una piccola massa non saprei come definirla. Dopo questi tre giorni ora va tutto bene. Vi chiedo la causa potrebbe essere:

1)Terapia Mitomicina
2)qualche sigaretta che fumo ogni tanto (ahimè)
3)ultimamente ho bevuto non molta acqua
4)una pillola che prendo per un leggero ingrossamento prostata(omnic)

Ho fatto l'ultima ecografia 2 settimane ed era tutto ok.Devo fare la citoscopia tra 10 giorni.

Grazie

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
Caro signore è molto improbabile che l'ematuria da lei descritta dipenda dai fattori che lei ha elencato. Non sappiamo in che modo è stata effettuata la resezione del tumore durante la TurV. E' molto probabile che purtroppo nonostante le terapie aggiuntive (peraltro mi risulta un po' strano uno schema mensile di instillazioni che in genere si fa dopo un periodo di induzione settimanale), lei sia andato incontro ad una recidiva della malattia.
Purtroppo questo tipo di malattia per sua natura e caratteristica espone a tassi variabili di recidiva.
Comunque visto che deve fare la cistoscopia tra 10 gg parli col suo urologo avvertendolo dell'episodio in modo che sia pronto a "convertire" la semplice cistoscopia in una eventuale nuova resezione transuretrale.

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo