Dilatazione calico-pielica

Buongiorno sono incinta alla 22 esima settimana. Sabato, a seguito di dolori addominali riferibili alla mia ernia ombelicale congenita, vado in ps. A seguito di Eco addome completa mi diagnosticano una discreta dilatazione calico-pirlona (idronefrosi di II grado) a destra. Mi dicono di controllarmi ogni 20 giorni perché potrei perdere il rene! gli esami ematici (creatinina ok, calcio ok, sodio leggermente basso 135, urine ok, urinocultura negativa). Sono molto preoccupata, e' una situazione così allarmante? Avrò modo di vedere il ginecologo solo il 10 novembre...
[#1]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
Come consigli generali le posso dire di bere abbondantemente , dormire poggiata sul fianco sin per evitare che l'utero comprima L'uretere e facciale le ecografie periodiche , se la situazione dovesse peggiorare c'è sempre la possibilità come ultima radio ,di mettere uno stent ureterale , ma sarà il suo urologo di fiducia a decidere in accordo con il suo ginecologo. Cordiali saluti.

Dott. Mario De Siati Urologo-Andrologo esercita a Foggia,Taranto,Altamura (Bari),Brindisi

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2017
Ex utente
Grazie mille per i consigli che seguirò alla lettera! Ma in genere in quanto tempo si aggrava una idronefrosi? Sono preoccupatissima...