Calcolosi

Buonasera dottore scrivo a Lei sperando in qualche chiarimento. Dopo la mia prima colica renale (avvenuta il 10/10/16) la tac ha evidenziato un calcolo renale dx di 16mm con densità media di circa 1700 UH in corrispondenza del III distale della pelvi renale dx. Fatta urinocoltura risultata negativa, l'unico esame sballato sono gli eritrociti pari a 59.25.Ad oggi ho sentito il parere di 3 urologi, il primo mi opererebbe entrando dal rene, il secondo dall'uretere e il terzo dal rene (PCNL). Il mio problema è che dovrei partire da 1/12 al 18/12 per l'America (rinunciare sarebbe un grosso problema non solo a livello economico ma anche perchè altre 2 persone sarebbero coinvolte e il pagamento è già avvenuto perché effettuato senza assicurazione); mentre i primi due dottori mi hanno detto di partire con le dovute medicine (antibiotici e antidolorifici) e di farmi operare a gennaio privatamente altrimenti con la ASL di parla di 6/8 mesi, il terzo invece mi ha detto di NON partire assolutamente perchè mi vorrebbe operare privatamente già settimana prossima. Ora io mi chiedo e Le chiedo se con la ASL i tempi sarebbero stati 6/8 mesi di lista d'attesa in un famoso ospedale di Milano e privatamente i primi due urologi mi avrebbero operato a gennaio tranquillamente perchè il terzo mi ha messo così in allarme? Lei cosa ne pensa? A quali inconvenienti andrei incontro secondo Lei? Potrei perdere il rene secdo Lei? tenga conto che questa è stata la mia prima colica e che attualmente mi sento bene. Grazie mille anticipatamente
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
cara signora, il problema del calcolo che può dare una colica, ovviamente non è prevedibile quando e e non è prevedibile in che modo, perciò è impossibile stabilire l'urgenza

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la sollecita risposta. Se ho capito bene l'inconveniente peggiore a cui posso andare incontro è una nuova colica renale non prevedibile, quello che mi preme è soprattutto sapere se in caso di nuova colica potrei perdere il rene. Vorrei chiederle un'altra informazione : Lei o il Suo staff come opererebbe un calcolo di questo genere? Con la PCNL o proverebbe prima quella meno invasiva dall'uretere? Grazie ancora e buona serata