Varicocele o no?

Salve,ho 40 anni. A breve farò una visita specialistica. Ma prima di andare vorrei andare semipreparato.Nella mia sacca scrotale al centro tra un testicolo e l'altro ho la presenza di vene evidenti; ma non a rilievo. Nel senso che se passo la mano è liscio , non sento al tatto le vene. Siccome tra l'altro io e mia moglie non riusciamo ad avere prole, infatti per questo vorrei fare una visita. La mia domanda se questa potrebbe essere varicocele? Da premettere che non ho sintomi e tutte le volte che ho fatto uno spermiogramma i valori erano abbastanza buoni a detta del mio medico di famiglia; Ma risultava sempre una infezione. Il mio medico mi ha dato il ciproxin. Ma tutte le volte risultava un infezione. Ora ho deciso per la prima volta di andare da un urologo per una visita. Mia moglie nella sua visita ginecologa ( ha 30 anni ) hanno riscontrato la sindrome dell'ovaio policistico. Gli hanno dato integratori alimentari per 6 mesi. Ma nessun risultato. A questo punto il problema potrei essere io. Cosa potete dirmi al riguardo, prima di fare la visita. Potete anticiparlo qualcosa caro dottori? Cordialità
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

quello che ci scrive non esclude l'eventuale presenza di un varicocele.

Visto illuso problema clinico specifico, bene ora sentire in diretta un esperto andrologo con chiare competenze in patologia della riproduzione umana.

Nel frattempo, se desidera avere informazioni più dettagliate su questo particolare ma complesso tema andrologico, le consiglio di consultare anche l’articolo da me pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/388-varicocele-cosa-fare-quando-da-problemi.html

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Quindi dottore il fatto che si vedono le vene fa pensare a un varicocele? Potrei essere io il problema che i figli non arrivano ! Si può operare in ogni caso ? Se si è una cosa lunga e dolorosa? Dallo spermiogramma ci sono valori che indicano la sua ipotetica presenza? La ringrazio
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
All'ultima questione, da lei posta, un sintetico no mentre alle altre domande fatte le consiglio di ritornare alla lettura del link già ricevuto.

Un cordiale saluto.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio dottore. Cordialità