Grossa cisti teticolodx

Ho 72 anni e da molti anni convivo con una cisti al testicolodx:con il tempo si è ingrossata ,grande piu di una pallina di pinpong.Ho fatto diverse ecografie l'ultima "grossolana formazione cistica sepimentata di mm80x36 anche a sx in corrispondenza della testa epididim si apprezza uno spermatocele m.21x12.Assenze di alterazioni dei didimi,epididimidelle altre strutture anatomiche endoscrotali.Assense di varicocele,bilateralmente.Non ho fastidi se non quello che devo stare attendo quando mi siedo,chiedo gentilemente devo fare un intervento?E se si,è un intervento pericoloso?Non tutti sono daccordo sull'interevento come mai?e allora chiedo cosa devo fare.So benissimo che non potete dare suggerimenti ma almeno un vostro illuminato parere mi conforterebbe.Grazie sempre della vostra gentilezza professionale
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

se cisti epididimaria semplice, l'unica indicazione chirurgica, soprattutto alla sua età, è dovuta ai possibili sintomi o fastidi che questa può dare a causa del suo volume.

Bene comunque sentire ora il parere di un esperto urologo, prima di decidere il da farsi; comunque, se cisti semplice, la sua rimozione avviene di solito in anestesia locale, con una modesta sedazione e non richiede nessun ricovero né pre né post intervento.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Il mio urologo tempo addietro mi disse che dovevo toglierla perché se avessi preso qualche colpo.....MaLei e del parere di toglierla ?Faccio un po' di corsa ,può essere pericoloso?grazie ancora e auguri di buone feste
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

un'eventuale decisione chirurgica deve sempre essere valutata e presa in considerazione solo dopo attento e preciso esame obiettivo in diretta.

Un cordiale saluto.
[#4]
dopo
Utente
ho capito comunque nel momento in cui faccio la prenotazione mi trovo di fronte al chirurgo e allora la decisione viene sempre rimandata allo scrivente che deve decidere se operarmi oppure no.Ieri il mio medico di famiglia mi diceva che devo fare anche lesame istologico.E siamo come prima:cosa devo fare ?Il suo è pur sempre un parere disinteressato senza alcuna conseguenza,un aiuto, un giudizio super partes.grazie
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

le ripeto che, se cisti epididimaria semplice, l'unica indicazione chirurgica ragionevole (se cisti semplice!), soprattutto alla sua età, è legata ai possibili sintomi o fastidi che questa può dare .

Non ci sono altre indicazioni complesse.

Un cordiale saluto.
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la sua cortesia,volevo dirle che per maggiore sicurezza ho parlato di nuovo con il mio medico di base: farò una nuova eco e poi una visita de visu con un andrologo,èpoi deciderò.Le faro sapere.Le faccio tanti auguri.
[#7]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
caro lettore,

una cisti epididimaria di tali dimensioni può creare disagio, dolenzia, difficoltà di posizione
la asportazione è semplice. Può essere fatta dopo preospedalizzazione in ambiente ambulatoriale o day hospital, utilizzando una semplice anestesia locale con sedazione.
non ci sono rischi, Un po' di dolenzia scrotale per una decina di giorni..
l'esame isitologico va sempre fatto quando si asporta qualcosa dall'organismo
stia tranquillo
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#8]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Bene!