Sclerosi collo vescicale tullio laser

Salve ho 23 anni e da un anno soffrobdi sclerosi collo vescicale prostatite ricorrente e bruciori uretrali assumo xatral da 10 per urinare meglio ma o sempre fastidi minzionali volevo sapere se la tuip con una sola incisione ci siano rischi per la eiuaculazione retrogada visto la mia eta grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Il discorso è complesso, già affrontato moltissime volte in questa stessa sede. In linea di massima, qualsiasi intervento diretto a migliorare il flusso urinario agendo sul collo della della vescica e/o la prostata può influenzare l'eiaculazione. Non vi sono al momento nè tecniche nè apparecchiature in grado di evitare con sicurezza questa conseguenza. Ovviamente l'operatore esperto cerca di trovare un compromesso, cercando di ottenere il miglio beneficio "idraulico" inducendo la minima alterazione anatomica. La riduzione della quantità di liquido seminale emesso all'eiaculazione ha comunque a che fare solo con la fertilità e non influisce in alcun modo sugli altri aspetti della sfera sessuale (desiderio, sensibilità, erezione, eccetera). Le indicazioni debbono essetre calibrate attentamente da un professionista esperto in base alla realtà dei suoi disturbi ed alla situazione riscontrata eventualmente con una endoscopia preventiva. Se l'efficacia dei farmaci (es. alfuzosina - Xatral) non è sufficiente, ovvero si ritenga impoponibile una loro somministrazione "a vita", allora l'intervento resta l'unica soluzione idonea ad evitare possibili complicazioni future.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it