Minzione

Dopo aver fatto l'esame delle urine per l'idoneità al lavoro,il Dottore che le ha visionate mi ha consigliato di bere di più.
Effettivamente il mio fabbisogno giornaliero era sì e no mezzo litro,1 lt quando facevo sport.
Ho cominciato ad assumere più liquidi,solo acqua e ho portato il quantitativo a circa 2.5/3lt al dì.
Oggi giornata molto fredda mi sono accorto che bevo e dopo 30/40min urino.
Il flusso è regolare ed il colore è trasparente.
Oggi ho urinato spesso e tutto ciò mi fà pensare ad una prostatite,forse devo bere meno.
Sono uno sportivo,donatore sangue,non fumatore.
Cosa mi consiglia?
[#1]
Dr. Alessandro Izzo Urologo 1.4k 55
Caro utente,
se la quantità di urina quando va in bagno è abbondante, o comunque sufficiente a giustificare lo stimolo, non c'è problema.
Deve bere quando ha sete.
Cordialità

Dr. Alessandro Izzo
www.studiomedicoizzo.it
dott.alessandro.izzo@gmail.com

[#2]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Esagerare non è mai una buona cosa. Ovvimente se lei beve fino a 3 litri e non suda, in particolare se fa freddo, quasi tutta l'acqua passa dai reni, pertanto ci si può attendere di urinare almeno una volta ogni 2 ore, magari anche svegliandosi durante il sonno . In assenza di disturbi irritativi come bruciore o dolore è difficile pensare ad un reale problema delle vie urinarie.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#3]
dopo
Utente
Al momento non ho percezione di dolore o bruciore.
Stamattina ho bevuto quasi 2lt in 3 ore.
E la minzione avveniva anche 1 volta ogni ora.
Di notte normalmente non mi sveglio per urinarie.
Ringrazio i medici per la veloce risposta ed il tempo dedicatomi.
Cordiali Saluti.
[#4]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Non ci pare francamente opportuno nel suo caso bere così tanta acqua, quantità che viene consigliata solo in casi molto particolari.