Spirali varicocele

Salve, nel 2009 mi sono sottoposto a un intervento per un varicocele di III grado con scleroembolizzazione.
L'intervento durò un po' più del previsto perché l'operatore ebbe qualche difficoltà a inserire le spirali ma alla fine ci riuscì, con 4 spirali per 64cm di filamento metallico (cook nester) come indicato sul foglio che mi hanno dato.
I successivi spermiogrammi erano molto migliori di quello precedente all'intervento quindi l'intervento è ben riuscito.
Ho letto però qui su medicitalia che 4 spirali sono veramente troppe e mi sono un po' preoccupato, quindi mi chiedevo se in futuro potrei avere problemi a causa delle spirali?
Ogni tanto sento un fastidio al testicolo se sto troppo tempo seduto, ma di solito dura pochissimo ed è anche raro che mi capita, quindi penso sia normale.
Presto comunque andrò dall'urologo (con un nuovo spermiogramma) a fare una visita di controllo in quanto è da qualche anno che non ci vado.
Grazie, spero possiate togliermi questa curiosità.
[#1]
Dr. Alessandro Izzo Urologo 1.4k 55
Caro utente,
ogni caso è diverso dall'altro e nel suo, evidentemente, sono servite più spirali.
In ogni caso, sette anni sono un periodo sufficiente per abbattere le probabilità di avere problematiche in futuro.
Giusto eseguire un controllo.
Cordialità

Dr. Alessandro Izzo
www.studiomedicoizzo.it
dott.alessandro.izzo@gmail.com