Ecografia varicocele

Gentili dottori, circa un anno fa dopo aver eseguito un ecografia ai testicoli mi è stato diagnosticato un varicocele di secondo grado al testicolo sinistro. Dopo aver notato che le vene sotto il testicolo nei mesi successivi sono diventate più evidenti, ho eseguito uno spermiogramma nel mese di settembre 2016 risultato nella norma. Il medico di base mi ha consigliato di eseguire tra 2 anni un altro spermiogramma per tenere sotto controllo la situazione. Oltre ad avere qualche fitta all'addome di lieve intensità e durata e a volte un senso di pensatezza ai testicoli non ho altri fastidi. Volevo quindi chiedervi se dovrei preoccuparmi viste le dimensioni delle vene sotto il testicolo e se dovrei eseguire un altra ecografia per escludere altre patologie quali un tumore. Vi ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Alessandro Izzo Urologo 1.4k 55
Caro utente,
se lo spermiogramma risulta nella norma, se non sono presenti fastidi/dolori particolari, non c'è indicazione all'intervento chirurgico.
Segua i giusti consigli del suo medico curante.
Cordialità

Dr. Alessandro Izzo
www.studiomedicoizzo.it
dott.alessandro.izzo@gmail.com