Circoncisione

Salve sono un ragazzo di 16 anni e ieri mattina mi sono circonciso. Stamattina sono tornato in ospedale e mi hanno tolto la garza grassa e la fasciatura e mi hanno detto che posso tenerlo negli slip normalmente. Tra quanto cadranno i punti e quando potrò riprendere attività sessuali?quando incomincerò a non avere più fastidio al glande al contatto con gli slip?
[#1]
Dr. Mauro Seveso Urologo 1.2k 60 25
Buongiorno a Lei
I punti che vengono normalmente utilizzati per un intervento di circoncisione nel caso di fimosi sono riassorbibili quindi vengono eliminati nel giro di 3 settimane
L'ipersensibilità al glande può durare qualche settimana in più diciamo circa 2 mesi in linea di massima
I rapporti sessuali potranno essere iniziati solo dopo la caduta dei ounti e quando la cicatrice sarà completamente rimarginata.
Le auguro una completa guarigione
Cordiali saluti

Dott. Mauro Seveso
Responsabile Unità Operativa di Urologia
Istituto Clinico Città Studi , Milano

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2022
Ex utente
Ma secondo voi è corretto il giorno dopo dell'operazione non mettere più garze nè nulla?
[#3]
Dr. Mauro Seveso Urologo 1.2k 60 25
Normalmente io consiglio, dopo un intervento di circoncisione, di mantenere coperta l'area operata con delle garze sterili e apponendo una pomata antibiotica
[#4]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore,

come le dice il dottor Seveso il dedforso postoperatorio è regolare. Ogni chirurgo utilizza un suo schema postoperatorio dopo una circoncisione.
io consiglio al paziente di lavarsi (acqua e sapone) dal giorno dopo, di applcare una crema antibiotica sopra i punti di sutura, di coprire con una garza anche non sterile, mattina e sera, per 5-7 giorni
dopo una settimana di lavarsi come sempre, di tenere una garzina per non sporcare la biancheria
dopo 20/30 giorni possibili "delicate" masturbazioni
altri chirurghi hanno altre modalità sempre valide
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#5]
dopo
Attivo dal 2016 al 2022
Ex utente
Salve vi ringrazio per le vostre risposte. Vorrei chiedervi due cose: ricordando che mi sono operato venerdì il medico mi ha detto che posso lavarmi con il fisian da mercoledì, ciò vuol dire che posso mettere il pene sotto l'acqua e lavarlo con la soluzione indicata? Il fisian va passato anche sui punti? E inoltre vedo un rigonfiamento nella parte sinistra posteriore del pene, è normale?
[#6]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore

ti puoi lavare con fisian (oppure con semplice acqua esapone) come hai sempre fatto.
un po' di gonfiore può essere normale nei primi giorni postoperatori
cari saluti
[#7]
dopo
Attivo dal 2016 al 2022
Ex utente
E quindi prima mi lavo con fisian e dopo faccio la medicazione con betadine? Quante volte al giorno lavo?
[#8]
dopo
Attivo dal 2016 al 2022
Ex utente
Salve vorrei chiedervi un'altra cosa, è passata esattamente una settimana dall'operazione è noto una "pallina" di carne nella zona dei punti accanto al frenulo(che dall'operazione a oggi c'è sempre stata). Vorrei sapere se sono i punti che l'hanno formata e andandosene i punti se ne andrà anche la pallina o se non sono i punti ma comunque se se ne andrà, e se si in quanto tempo circa?