Stafilococco epidermidis oligoastenospermia

Mio marito è stato operato di varicocele di terzo grado a settembre 2005 ha effettuato una spermiogramma con spermiocoltura e l'esito e' stato 9200 concentrazione per ml, o% motilita' veloce, 12% motilita' lenta, e 98% immobili, altro dato: 92% forme normali. In più stafilococco epidermidis con concentrazione inferiore a 1000 (nello spermiocoltura precedente c'era in medesima quantita' echinococco. L'urologo mi dice che una concentrazione tale di batteri non è preoccupante ne' da curare....e che è impossibile che con 92% di forme normali non ci sia motilita' normale...ora....vi chiedo un aiuto per capirci qualcosa....mi dice anche che l'operazione è andata bene (l'ha operato lui) ma che ci sta che non migliori lo spermiogramma... è tutto vero? continuiamo ad assumere carnitina sperando e attendendo la data per la PMA o possiamo fare altro?? esami, visite....Vi ringrazio di cuore tutti per la gentilezza e in particolar modo il Prof. Martino che già altre volte mi ha dato ascolto e consigli con grande professionalita' e umanita'.
Monica
[#1]
Prof. Giovanni Martino Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Andrologo, Urologo, Chirurgo plastico, Chirurgo vascolare 4.3k 23
Gentile Utente,
direi due cose:
1) Occorre ripetere l'eco-color-Doppler dei vasi spermatici per valutare l'esito dell'intervento di correzione del varicocele.
2) Occorre ripetere l'esame del liquido seminale in un altro Centro, maggiormente qualificato. Per me non è attendibile.
3) Credo che Suo marito sia stato informato che l'intervento di varicocelectomia non avrebbe risolto il problema seminale, ma che avrebbe solo potuto stabilizzarlo e/o migliorarlo in percentuali molto variabili da caso a caso (e da Chirurgo a Chirurgo).
Non vi resta che rimanere in ogni caso in contatto con lo Specialista che ha eseguito l'intervento.
Suo marito, in teoria, deve essere considerato fertile (grave oligozoospermia), ma di certo in pratica è molto, ma molto, ma molto difficile che possa esserlo. E questo ovviamente considerando che Lei non abbia il minimo problema di ordine riproduttivo.
Davvero tanti affettuosi auguri per la realizzazione del Vostro desiderio e cordialissimi saluti ad entrambi.
Prof. Giovanni MARTINO

giovanni.martino@uniroma1.it