Un urologo che mi ha suggerito

Buongiorno,
Innanzitutto vi vorrei ringraziare per questo servizio che offrite. E' veramente molto utile.
Vi scrivo per raccontarvi la mia esperienza:
Circa 6 mesi fa ho iniziato ad avere dei fastidi ai testicoli, piu che altro un senso di appesantimento e quindi la mia dottoressa mi ha suggerito di fare un ecodoppler. Da questo esame ho scoperto di avere un varicocele di 4° grado al testicolo sinistro e sono andato da un urologo che mi ha suggerito di fare uno spermiogramma.
Lo spermiogramma ha dato il seguente esito:
Volume 2 ml
Fluidificazione completata
numero spermatozoi 100.000.000
Mobilita basale dopo 2ore 20%mobili progressivi,20%mobili in situ, 60% immobili
Motilità 2
Forme Normali 60%
Forme Anormali 40% di cui 20 della testa, 10 ntermedie e 10 della coda
Granulociti 10/20 x cm

Conclusioni: Intensa AstenoTeratospermia. Numerosi aggregati cellulari.

Come vedete questo spermiogramma?
Partendo dal presupposto che nei prossimi giorni ne farò un altro, il mio urologo mi ha consigliato di operarmi al varicocele. Cosa ne pensate?
E' una situazione recuperabile?
Considerando che abito a Torino conoscete un centro/ospedale specializzati in questo tipo di interventi?
Scusate le mie mille domande ma una notizia del genere mi ha un po scosso.
Grazie ancora per il vostro servizio.
Saluti
Luigi
[#1]
Dr. Renzo Benaglia Andrologo 665 1
Gentile Utente,
dal referto dello spermiogramma emerge in effetti una riduzione della motilità spermatozoaria che ci sta, se venisse riconfermata ad un secondo spermiogramma, con la presenza di un varicocele voluminoso come quello riscontratole all'ecocolordoppler. Il numero e la % di forme normali rientrano nella norma (anche se devo confessare che resto sempre perplesso quando vedo delle % così alte di spermatozoi ben conformati).
Se anche alla seconda valutazione seminale il quadro si confermasse simile le consiglierei vivamente la correzione chirurgica del varicocele sinistro che comunque, al di la della fertilità, varrebbe la pena sistemare anche solo per i fastidi locali che le procura.
Sulle probabilità di migioramento è sempre difficile sbilanciarsi: statisticamente comuque il miglioramento soprattutto sulla motilità avviene dopo il trattamento chirurgico di grossi varicoceli con importante reflusso di sangue al colordoppler. Quantificare però in termini numerici è impossibile.
Per il Centro a cui rivolgersi direi la Clinica Urologica dell'Ospedale Molinette.

Un cordiale saluto

x

[#2]
Prof. Giovanni Martino Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Andrologo, Urologo, Chirurgo plastico, Chirurgo vascolare 4.3k 23
Gentile Utente,
beh...certo non è un buon liquido seminale. Intanto la quantità: siamo proprio al limite del range di normalità. Il numero è soddisfacente, non certo la mobilità. La conformazione, con un 60% di normalità, è un dato che mi soprende. Pensavo peggio, dalla lettura dei parametri precedenti.
Sul varicocele di IV grado, per di più sintomatico, non ho proprio niente da aggiungere a quanto dichiarato dalla Sua Urologa. L'idea di ripetere l'esame del liquido seminale rispetta quelle che sono ormai le ben note linee guida in materia. Io personalmente traggo le conclusioni sull'esame di almeno 3 spermiogrammi, eseguiti a distanza di 1 mese uno dall'altro.
Ma sull'opportunità di correggere questo varicocele non credo vi siano dubbi. E di certo, data per scontata una ovvia marcata componente extra-funicolare, mi sembra chiara la scelta della tecnica più indicata, cioè quella chirurgica.
Per quello che è la mia esperienza, specie con opportune terapie di supporto, i risultati dopo intervento sono sensibili in termini di percentuali di miglioramento. Ovviamente non si può parlare, come spesso ho scritto, di "restitutio ad intergrum" dopo correzione. L'intervento è molto delicato: la tentazione di "strafare" verrà di certo al Chirurgo Operatore, bisogna sapersi fermare al momento giusto.
A Torino, presso la Clinica Urologica Universitaria, esiste un Centro di Eccellenza famoso anche all'estero. Conosco personalmente chi vi lavora. Stia più che tranquillo.
Affettuosi auguri e cordialissimi saluti.
Prof. Giovanni MARTINO

giovanni.martino@uniroma1.it

[#3]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
Caro lettore 14142,

Il suo problema è abbastanza complesso. Potrebbe essere importante sapere se lei sta "cercando" una gravidanza oppure se invece tale ipotesi debba essere rinviata ad anni successivi.
Mi sembra che lei stai già facendo le cose corrette ovvero ripetere ancora l'esame del liquido seminale, capire se ci siano altri motivi per spiegare eventuali problemi e, poi, valutare se sia il caso di correggere il varicocele.
Personalmente, dopo aver potuto seguire ed aver operato migliaia di pazienti con varicocele, non mi sento di poter dire che TUTTI i varicoceli DEBBANO essere operati.
Direi che in molti casi i risultati derivano da numerosi fattori.
Cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#4]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro Signore,
come già affermato dagli altri colleghi che mi hanno preceduto , le consiglio di ripetre l'esame del liquido seminale eventualmente presso un Centro che segua le indicazioni date dall'OMS . A Torino esistono numerose strutture pubbliche e private che sono , a questo riguardo , aggiornatissime. Comunque , se vuole avere più informazioni più complete su questo tipo di problematiche , può anche consultare il manuale , scritto in modo semplice e facile dalla Dra Elisabetta Chelo, "Quando i figli non arrivano", CIC edizioni internazionali, Roma .
Auguri ed un cordiale saluto

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#5]
Prof. Giovanni Martino Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Andrologo, Urologo, Chirurgo plastico, Chirurgo vascolare 4.3k 23
Gentile Utente,
confermo di condividere, al di là di quello che si può leggere o meno su vari libri, l'opinione della Sua Urologa sull'indicazione di correzione di un varicocele di IV grado sintomatico e con dipermia. Su questo non credo che vi siano dubbi, sia nelle Strutture Pubbliche che a maggior ragione in quelle Private...
Confermo pertanto quanto scritto nella mail precedente. Se volesse termnini di confronto, credo che non vi sia niente di meglio della esperienza... e della casistica ... di un Centro qualificato Pubblico come quello della Clinica Urologica dell'Università di Torino.
Ci tenga informati.
Affettuosi auguri e cordialissimi saluti.
Prof. Giovanni MARTINO
[#6]
dopo
Attivo dal 2006 al 2006
Ex utente
Grazie mille per le risposte.
Attualmente ancora non ho mai cercato figli ma presto inizierò a cercarli quindi è un problema che vorrei cercare di risolvere.
Gia oggi inizierò a verificare presso le strutture pubbliche torinesi i tempi d'attesa di un intervento di varicocele.
Vorrei chiedere al gentilissimo Prof Giovanni Martino un numero telefonico/indirizzo email della Clinica Urologica dell'Università di Torino in modo di poterla contattare e verificare con loro fattibilità e tempistiche di un tale intervento.
Rispondendo al Dottor Pozza le dico che attualmente non sto cercando ancora figli ma che lo farò presto. Secondo voi con questo spermiogramma che probabilità c'è di avere figli?(alta,media,bassa, nulla?)
Quali altre cause potrebbero esserci oltre al varicocele?
grazie ancora per la vostra disponibilità
Saluti
[#7]
Prof. Giovanni Martino Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Andrologo, Urologo, Chirurgo plastico, Chirurgo vascolare 4.3k 23
Gentile Utente,
il suo liquido seminale mostra soprattutto una severa astenozoospermia. La correzione di un varicocele di IV grado (sintomatico per di più) senza dubbio potrebbe essere determinante ai fini di un miglioramento di questo parametro. Fermo restando la necessità di ripetere gli esami del liquido seminale e di confrontarli fra loro.
Quindi, per quanto mi riguarda, la prima cosa che farei è proprio il trattamento del varicocele.
Veniamo all'indirizzo:
Cattedra di Utologia dell'Università degli Studi di Torino. Ospedale Molinette. Corso Dogliotti, 14.
Tel. 011/6334423 - 011/6334425
Stia davvero tranquillo.
Affettuosi auguri e ancora cordiali saluti.
Prof. Giovanni MARTINO
[#8]
dopo
Attivo dal 2006 al 2006
Ex utente
Gentilissimo Prof Martino,
Mi scusi se approfitto della vostra disponibilità ma le voglio fare un ultima domanda (anche se probabilmente la risposta non è semplice). Allo stato attuale le possibilità di avere figli quali sono?Ci sono?
[#9]
Prof. Giovanni Martino Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Andrologo, Urologo, Chirurgo plastico, Chirurgo vascolare 4.3k 23
Gentile Utente,
"quantizzare" nel Suo caso la possibilità di avere un concepimento per via naturale è quasi impossibile. So che Lei vorrebbe delle percentuali più o meno rassicuranti, ma davvero venderei fumo e nemmeno un pezzetto di arrosto.
Se vogliamo stare con i piedi per terra, allo stato attuale, direi che intanto Lei non è sterile. Quindi in teoria è fertile. In pratica, un concepimento per via naturale è altamente improbabile o quanto meno lasciato al capriccio della fortuna..Aggiungo che, allo stato attuale, anche per il successo di un procedimento di gravidanza assistita il Suo liquido seminale andrebbe di molto migliorato.
Caro Utente, risolviamo un problema alla volta!
Ribadisco quanto scritto nelle precedenti mail.
Auguri affettuosi e cordialissimi saluti.
Prof. Giovanni MARTINO
[#10]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,
dall'esame del liquido seminale che lei ha allegato compare una "non significativa" riduzione della motilità degli spermatozoi (astenozoospermia) con una presenza complessiva di 200 milioni di spermatozoi nell'eiaculato in toto. Quindi la ripetizione dell'esame del liquido seminale è fondamentale per decidere l'intervento . Una astenospermia può avere alla suo origine anche altre cause (lo chieda al suo andrologo).
Infine Il grading del varicocele come è stato fatto?
Non vorrei porle troppi dubbi o problemi ma è "meglio essere prudenti e aver paura che bascarle" .
Auguri ed ancora un cordiale saluto.
[#11]
Prof. Giovanni Martino Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Andrologo, Urologo, Chirurgo plastico, Chirurgo vascolare 4.3k 23
Gentile Utente,
mi spiace sembrare monotono. Lei ha una marcata astenozoospermia, ed una percentuale di conformazione di spermatozoi, a mio parere, non attendibile sul solo campione di liquido che è stato esaminato. Giudico quel valore troppo buono. Anche la quantità emessa è al limite della norma.
Non vorrei ancora essere monotono ma, sempre a mio parere, un varicocele classificato al Doppler di IV grado e, so di essere noioso e ripetitivo, sintomatico...merita, alla luce dell'esame del liquido seminale che ci acclude, un trattamento di correzione.
Quindi concordo pienamente con quanto prospettato dalla SUA UROLOGA e dal Collaega BENAGLIA. Francamente non so che cosa ne pensi la Dott.ssa E. Chelo...ma francamente...
La Sua Dottoressa mi sembra invece molto ben orientata.
Che dirLe d'altro. Prometto che non tornerò sull'argomento :o), altrimenti davvero la Sua ansi e preoccupazione aumneteranno a dismisura.
Affettuosi saluti.
Prof. Giovanni MARTINO
[#12]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
caro lettore,

si rivolga al dottor Caro CERUTI, Urologia delle Molinette.
Persona valida e capace ( 0347.5443487)
faccia tranquilla mente il mio nome
Cari saluti
[#13]
dopo
Attivo dal 2006 al 2006
Ex utente
Grazie infinite per tutti i vostri consigli.
Vi terrò aggiornato sulle novità
Grazie ancora
Saluti
Luigi
[#14]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore,
visto che sono stato richiamato in campo da facili voci interventiste, oltre a consigliarle anch'io di consultare il Dr. Ceruti e lasciare eventualmente a lui , dopo che avrà valutato direttamente la sua situazione clinica, una saggia decisione , aggiungo che con una sintomatologia sfumata come "un senso di appesantimento" al testicolo ed un esame del liquido seminale non attendibile non si prende una decisione di tipo chirurgico.
Ancora un cordiale saluto.

[#15]
Prof. Giovanni Martino Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Andrologo, Urologo, Chirurgo plastico, Chirurgo vascolare 4.3k 23
Gentile Utente,
solo una precisazione a scanso di equivoci o cattive interpretazioni in chi leggesse i nostri commenti.
Il senso di fastidio non meglio definito, il senso di peso, di tensione, specie in posizione eretta, o di "appesantimento" come Lei giustamente scive "SONO" I SINTOMI DEL VARICOCELE. Non occorre attenderne altri, per il semplice motivo che non ve ne sono altri. A meno di non incorrere in complicanze.
Ancora affettuosi auguri.
Prof. Giovanni MARTINO
[#16]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Quindi ,per concludere definitivamente il discorso ,prima della decisione a intrapprendere una strategia di tipo chirurgico in presenza di un varicocele ben accertato,è fondamentale una valutazione corretta del liquido seminale fatta con le indicazione dateci dall'Organizzazione Mondiale Della Sanità (almeno tre esami). Cordiali saluti e auguri al nostro lettore. Non si faccia spaventare dalle nostre discussioni cliniche!
[#17]
Prof. Giovanni Martino Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Andrologo, Urologo, Chirurgo plastico, Chirurgo vascolare 4.3k 23
Gentile Utente,
condivido (cosa che anche a me pare insolita!) il parere del Collega BERETTA.
Certamente Lei, come tutti gli altri numerosi Utenti del nostro Forum, avrà intuito che i pareri diversificati (per fortuna!) dei diversi Colleghi che intervengono con le risposte, sono espressi al solo ed unico fine di proporre diversi punti di vista medico ed etico. L'Utente deve avere determinati "puntelli" informativi per poter esprimere un parere informato e motivare determinate richieste al proprio Specialista. Ed è solo quest'ultimo che in definitiva poi decide tutto, diagnosi e terapia.
Insomma le nostre discussioni sono solo apparentemente accademiche.
Ci sono i Congressi scientifici e le Riunioni di Aggiornamento per un proficuo confronto fra Medici. Non è di certo il Forum la sede più opportuna.
Ancora affettuosi saluti.
Prof. Giovanni MARTINO
[#18]
dopo
Attivo dal 2006 al 2006
Ex utente
Gentilissimi dottori,
Dopo un po meno di un mese mi rifaccio vivo.
Intanto grazie mille per le informazioni e per i consigli che mi avete dato di cui ne ho fatto tesoro.
Stamattina ho ritirato un secondo spermiogramma fatto qualche giorno fa e subito dopo ho fatto una visita andrologica alle molinette da un dottore dell'equipe del prof Fontana.
Sia i risultati di questo spermiogramma, sia le risposte del dottore mi hanno rasserenato.
Riassumo la mia storia per non farvi rileggere tutti i post.

A seguito di fastidio ai testicoli ho fatto un ecocolordoppler che ha "scoperto" un reflusso
spontaneo basale a medio bassa velocità che aumenta ancora con il valsalva in accordo con varicocele manifesto di 4 grado (sec sarteschi).

A seguito di questo ho fatto uno spermiogramma il 27 Aprile con questi risultati:
Volume 2 ml
Viscosità aumentata
Fluidificazione completata
numero spermatozoi 100.000.000 per ml
Mobilita basale dopo 2ore
20% mobili progressivi, 20% mobili in situ, 60% immobili
grado di Motilità 2
Forme Normali 60%
Forme Anormali 40% di cui 20 della testa, 10 ntermedie e 10 della coda
Granulociti 10/20 x cm

Conclusioni: Intensa AstenoTeratospermia. Numerosi aggregati cellulari.

Oggi ho ritirato lo spermiogramma fatto in un altro ospedale (l'altra volta l'avevo fatto all'ASL) del 16 Maggio con questi risultati:
Volume 3 ml
Viscosità normale
Fluidificazione completata
numero spermatozoi 120.000.000 per ml
Mobilita basale dopo 2ore
50% mobili rapidamente progressivi, 20% mobili lentamente progressivi,10% mobili in situ, 20% immobili
Indice di Motilità 1.70 (tra 0.90 e 2.40)
grado di Motilità 2
Forme Normali 60%
Forme Anormali 40% di cui 15 della testa, 5 intermedie e 20 della coda
Cellule rotonde inferiore a 5000000
SperMar Test IgG negativo
SperMar Test IgA negativo

Conclusioni: L'esame del liquido seminale è nella norma. I parametri seminali in contrasto con i dati del precedente
controllo sono in accordo con variazioni degli stessi nel tempo

Parlando con il dottore delle molinette mi ha detto che il liquido seminale è a posto (effettivamente non aveva dato
tanto peso neanche al primo spermiogramma) ,che il varicocele non è molto grande (mi ha controllato anche con un dispositivo ad ultrasuoni o qualcosa di simile) e che l'intervento al varicocele non sarebbe indispensabile per ora ma potrebbe essere utile per il futuro.
Lui mi ha proposto un intervento di Tauber in D.H che dovrebbe essere poco invasivo e con pochi rischi ed io sono orientato lo stesso ad eseguirlo per stare piu tranquillo per il futuro.
Cosa ne pensate?E' una buona idea?
Cosa mi consigliate?
Una domanda che mi assale e che ho fatto anche al mio andrologo è: come è possibile che in un mese ci siano 2 spermiogrammi siano cosi diversi?E' possibile che uno dei 2 sia sbagliato?
Come si fa passare da 60%immobili a 20%?
Scusate il mio lunghissimo post.
Grazie ancora per il vostro prezioso lavoro e per i vostri consigli ancor piu preziosi.
Saluti
Luigi
[#19]
Prof. Giovanni Martino Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Andrologo, Urologo, Chirurgo plastico, Chirurgo vascolare 4.3k 23
Gentile Utente,
che due esami del liquido seminale eseguiti anche a relativa breve distanza uno dall'altro siano abbastanza differenti può essere un fenomeno prevedibile ed accettabile, sia da un punto di vista fisiologico che fisio-patologico.
Il problema sta invece nell'essere certi, al massimo delle probabilità, che tali variazioni non siano laboratorio-dipendenti o tecnica-dipendenti. Insomma, per parlare chiaro, occorre escludere l'errore umano. Questo è il motivo per cui è necessario effettuare questo delicato esame di laboratorio in Strutture davvero altamente qualificate.
Condivido l'atteggiamento diagnostico del Collega che La sta seguendo clinicamente.
Per quanto riguarda la tecnica consiglaitaLe, posso dire che io non la eseguo. Ma la correzione del varicocele contempla varie possibilità tecnico-operative, tutte valide se viene rispettata in maniera correttissima l'indicazione verso una più che l'altra.
Io nel Suo caso proporrei la legatura bassa delle vene spermatiche secondo la tecnica di Marmar. Ma questo è un mio convincimento personale, dettato dalla mia esperienza e dai miei risultati.
Il dato di fatto è che ogni tecnica prevede percentuali variabili di recidiva o persistenza del varicocele. Ed i risultati dipendono, oltre la già detta corretta indicazione, dalle capacità, abilità, esperienza e coscienza di chi opera.
Auguri affettuosi per tutto e cordialissimi saluti.
Prof. Giovanni MARTINO
[#20]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore,
le consiglio anch'io di monitorizzare nel tempo , con il suo andrologo torinese, la sua situazione clinica . Per le questioni legate alla tecnica chirurgica da utilizzare condivido a pieno le posizioni del collega Martino.
Auguri ed ancora un cordiale saluto.