Ho 27 anni e mi è stato diagnosticato un varicocele di ii iii grado e mi è stato consigliato di

Carissimi Dottori, vi ringrazio anticipatamente per il servizio che ci offrite.
Ho 27 anni e mi è stato diagnosticato un varicocele di II III grado e mi è stato consigliato di effettuare un intervento di radiologia interventistica (sclero...non ricordo il nome). Vi chiedo, avrei bisogno di un ottimo ma veramente ottimo centro dove posso effettuare questo intervento. Alcuni nomi che mi sono stati:1) Dott. Cianni "Ospedale S. Maria Goretti" Latina..... 2)Minucci "San Camillo" Roma, unico problema di quest'ultimo, hanno una lista di attesa minimo ad ottobre. Ho bisogno di un ottimo centro nel centro Italia (va bene sia Roma che Napoli) non posso aspettare ad ottobre, perchè se poi si calcolano anche i 4-6 mesi, dopo l'intervento, per avere un effetto, se ne parlerebbe per l'anno prossimo a provare ad avere un bimbo. Se mi consigliate di aspettare questa attesa, perchè lui è molto bravo, posso farci anche un pensiero. Vi chiedo questo perchè leggendo le vostre e-mail ho notato che il successo dell'intervento si deve anche (soprattutto) alla capacità del radiologo.
In attesa di una vs. risposta vi mando i miei più cordiali saluti. Grazie
[#1]
Prof. Giovanni Martino Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Andrologo, Urologo, Chirurgo plastico, Chirurgo vascolare 4.3k 23
Gentile Utente,
i nomi che Lei ha fatto sono eccellenti.
Ma non sono la persona giusta per aiutarLa. Non condivido tale approccio terapeutico ad un varicocele di III grado.
Affettuosi augurie cordialissimi saluti.
Prof. Giovanni MARTINO

giovanni.martino@uniroma1.it

[#2]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
Caro signore,
Il trattamento di elezione per un varicocele di III grado è senza dubbio allo stato attuale l'intervento chirugico.
Faccia le sue considerazioni in merito e scelga liberamente.
Tanti saluti,
dott. Daniele Masala.

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo

[#3]
dopo
Attivo dal 2006 al 2008
Ex utente
Carissimo Dr Masala e Prof. Martino,
vi ringrazio per le risposte.
E' possibile sapere per quale motivo mi consigliate un intervento chirurgico e no quello di radiologia?
Vi ringrazio per la cortese attenzione. Grazie
[#4]
Dr. Renzo Benaglia Andrologo 665 1
Gentile Utente,
concordo pienamente con il Prof. Martino e il Dott. Masala. L'approccio chirurgico di prima scelta ad un voluminoso varicocele è la tecnica "aperta" e ci sono molte tecniche diverse tra loro per la correzione chirurgica di tale patologia. La tecnica di scleroembolizzazione per via flebografica (radiologica)è di norma utilizzata nelle recidive.

Un cordiale saluto

x

[#5]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
caro lettore di Latina,

anch'io non condivido l'idea, che oggi sta avanzando, che la scleroembolizzazione del varicocele sia la tecnica migliore in assoluto. Si diceva così anche in Germania e USA, agli inizia degli anni '90 ed ora, il 50% dei casi viene trattato chirurgicamente anche ijn quei paesi. E'una tecnica, ha i suoi rischi e complicanze e recidive.
Si consulti con il Dottor Rago della Andrologia del SM Goretti, magari a mio nome
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#6]
dopo
Attivo dal 2006 al 2008
Ex utente
Carissimi dottori vi ringrazio di avermi risposto.
Vi rinnovo la domanda fatta prima su il perchè preferire un tipo di intervento che un altro. Se dovessi scegliere il metodo chirurgico che tipo devo effettuare (sempre che esistano diversi tipi di interventi) per un varicocele di II°-III°, ? per caso una legatura alta delle vene spermatiche? Ho letto su un'altra e-mail che il Prof. Martino non era d'accoordo su questa legatura per un varicocele di III°.
Vi ringrazio per la continua attenzione. Grazie
[#7]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.le utente,
Le consiglio di rivolgersi presso l'ambulatorio di Urologia dell'Ospedale di Latina.
Vedrà che tutto quello che appare "difficile" ora è in realtà molto più semplice di quello che immagina.
Cordiali saluti

Dott.Roberto Mallus

[#8]
Prof. Giovanni Martino Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Andrologo, Urologo, Chirurgo plastico, Chirurgo vascolare 4.3k 23
Gentile Utente,
niente è facile o difficile. Niente appare sempre facile o difficile. I nostri consulti qui nel Forum non hanno mai lo scopo di rendere complicato ciò che non lo sarebbe. Il problema sono i risultati.
Io personalmente ritengo corretto, in caso di varicocele di III grado, un intervento di legatura ultra-bassa delle vene spermatiche, secondo Marmar. Uso di proposito il termine tecnico per darLe un punto di riferimento se avesse necessità di confronti con pareri diversi. Considero questa tecnica, da eseguirsi con l'aiuto di particolari occhiali ingrandenti, la migliore per risolvere in particolare la quota extra-funicolare di un varicocele di alto grado, intendendo con questo termine non solo il complesso delle vene cremasteriche, ma anche quello delle vene pudende, epigastriche superficiali e soprattutto delle sovrapubiche o "cross over". Negli ultimi studi sull'argomento, a questo particolare gruppo di vene (che il Chirurgo deve ricercare sistematicamente), vengono imputate una buona quota di recidiva o persistenza di patologia dopo varicocelectomia.
Spero di aver motivato una mia scelta e considerazione personale.
Auguri affettuosi e cordialissimi saluti.
Prof. Giovanni MARTINO